Prima il freddo, poi il caldo improvviso in quota. Nonostante non nevichi da diversi giorni sulle Alpi, le brusche variazioni termiche hanno reso il manto nevoso più instabile. Una valanga si è staccata dal monte Grignetta, a Nord di Lecco, travolgendo mortalmente due tecnici del Soccorso Alpino.
L’allarme era scattato intorno alle 15.30 di venerdì 16 e subito si sono messe all’opera le ricerche. L’elicottero del 118 ha sorvolato la zona mentre il soccorso alpino si è mobilitato, allertati i Vigili del Fuoco e reclutate anche le unità cinofile.
I due alpinisti stavano risalendo il Canale del Sasso Incastrato, sul versante Valsassinese della montagna, quando sarebbero rimasti travolti da un distacco di neve. Una terza persona sarebbe risultata inizialmente dispersa e poi salvata dai soccorritori.
La valanga si è staccata dalla Grignetta, montagna del gruppo delle Grigne nel territorio di Lecco. Il distacco di neve si sarebbe verificato sul versante della Grignetta (2.177 metri) che si affaccia sul comune di Primaluna.