L’evoluzione generale: Alta pressione sull’Italia, col tempo che si mostrerà sostanzialmente stabile e relativamente mite, specie al Centro Sud. tuttavia sul basso Mediterraneo, in prossimità delle coste algerine, avremo la presenza di una vsta goccia fredda in quota che influenzerà il tempo delle Isole maggiori e della Calabria.
Situazione destinata a rimanere tale anche il giorno successivo, anche se avremo un indebolimento della goccia fredda algerina, mentre sulle regioni Settentrionali, specie quelle orientali, avremo un parziale cedimento barico ad opera di un fronte Nord Atlantico in passaggio sul Centro Europa.
A seguito di tale passaggio depressionario avremo una prima spinta dinamica dell’alta pressione delle Azzorre verso Nord, mentre sulla Grecia si posizionerà una depressione che favorirà un cedimento barico sull’estremo Sud lato Adriatico, con richiamo del freddo dai settori orientali dell’Europa.
venerdì 20 gennaio 2006
– Nord: il cielo si presenterà generalmente sereno o poco nuvoloso, savlo addensamenti pomeridiani di una certa rilevanza su tutto l’arco alpino. Non sono comunque previsti fenomnei, anche se si segnala la possibile presenza di nebbie, durante la notte ed al primo mattino, in pianura e nelle valli interne.
– Centro e Sardegna: bella giornata di sole su tutte le regioni, ad eccezione della Sardegna dove, al pomeriggio, è atteso un progressivo aumento della nuvolosità, specie sui settori centro meridionali. Non sono tuttavia attesi fenomeni. Possibili nebbie nottrune in pianure e valli prossime ai rilievi.
– Sud e Sicilia: sereno o poco nuvoloso su gran parte delle regioni, ad eccezione della Sicilia e della Calabria meridionale, laddvoe è atteso un progressivo aumento della copertura nuvolosa seguita, in tarda serata, da precipitazioni sparse sul versante occidentale dell’Isola. in intensificazione durante la notte.
Temperatura: in aumento su tutte le regioni.
Vento: deboli o moderati di direzione variabile, tendenti a ruotare da Est al Sud.
sabato 21 gennaio 2006
– Nord: cielo parzialmente nuvoloso su tutte le regioni, con addensamenti lungo l’arco alpino, tuttavia non sono attesi fenomeni di rilievo. Dal pomeriggio è attesa un ulteriore aumento della copertura nuvolosa, specie su Valle d’Aosta, alto Piemonte e alta Lombardia. possibili nebbia su pianure e valli prossime ai rilievi.
– Centro e Sardegna: avremo un aumento della copertura nuvolosa su tutte le regioni, specie al pomeriggio ed in vicinanza dei rilievi principlai. Tuttavia non sono attese precipitazioni. Addensamenti di un certo peso intreresseranno la Sardegna meridionale, dove non si esclude la possibiità si qualche debole piovasco.
– Sud e Sicilia: cielo nuvoloso su tutte le regioni, molto nuvoloso su Sicilia e Calabria meridionale laddove sono attesi fenomnei anche di moderata intensità. La neve cadrà sui rilievi più elevati. Sulle restnati regioni non sono previste precipitazioni significative.
Temperatura: in diminuzione al Nord, stazionarie altrove.
Vento: generalmente deboli o moderati dai quadranti settentrionali.
domenica 22 gennaio 2006
– Nord: cielo irregolarmente nuvoloso su tutte le regioni, con attenuazione della copertura nuvolosa al pomeriggio, specie sulle regioni orientali. Non sono attese precipitazioni ma si segnala la possibilità di estesi banchi di nebbia in pianura e nelle valli prossime ai rilievi.
– Centro e Sardegna: iniziali condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso su tutte le regioni, ma dal pomeriggio è atteso un graduale miglioramento con attenuazione della copertura nuvolosa. Addensamenti di un certo rilievo permarranno sulla Sardegna, tuttavia non sono previsti fenomeni.
– Sud e Sicilia: ancora tempo incerto al mattino su Sicilia e Calabria ionica, con possibili deboli precipitazioni. Dal pomeriggio è atteso un miglioramento con cessazione dei fenomeni e atteuazione della copertura nuvolosa.
Temperatura: in diminuzione su tutte le regioni.
Vento: deboli o moderati da Nord-Nordest, con rinforzi su medio e basso Adriatico.