– NEVE – Tra poco sarà possibile osservare le prime immagini del Gennargentu imbiancato. La neve è caduta oltre la quota di 1300 metri. I fiocchi di neve sono scesi anche sulla cima del Monte Limbara.
– VENTO – Tra il pomeriggio di domenica, e le prime ore della notte, la Sardegna è stata frustata da una tempesta di maestrale, con diffuse raffiche di vento sui 100 km orari, e picchi estremi ben oltre sulle zone esposte.
– MARE – Una forte mareggiata ha interessato le coste esposte al vento di Maestrale, da Santa Teresa di Gallura all’Isola di Sant’Antioco. Nella serata di ieri, sono stati sospesi diversi i collegamenti navali da e per il Nord Sardegna.
– PREVISIONE METEO – Il peggio è passato, oggi sarà una giornata decisamente fredda per la Sardegna, specie se raffrontata all’estremo e prolungato tepore che si è avuto tra ottobre e la prima decade di novembre.
Si avranno rovesci di pioggia, sferzate di grandine, oltre a qualche isolato temporale. La velocità del vento è in diminuzione, anche se in giornata si avrà un nuovo rinforzo.
Foto di repertorio della Sardegna montana innevata.
Nell’Isola le precipitazioni sono quasi sempre accompagnate da forte vento, comprese le nevicate. Inoltre, le precipitazioni cadono in brevi periodo, perciò il mix di fenomeni atmosferici generano autentiche bufere.