MALTEMPO IN SARDEGNA – Piogge sì, ma nessuna bomba d’acqua: possiamo così sintetizzare il transito della parte più attiva del ramo perturbato connesso, che ha interessato gran parte dell’Isola e soprattutto le aree centro-meridionali. Talune proiezioni facevano temere che in lassi di tempo limitati potessero cadere piogge anche superiori agli 80-100 mm giustificando le allerte meteo diramate dalla Protezione Civile, ma alla fine non si è verificato nulla di tutto ciò ed i fenomeni sono risultati sopravvalutati. In particolare, sono soprattutto mancati i temporali all’interno della linea di convergenza, che avrebbero potuto determinare nubifragi locali. Tuttavia, localmente non sono mancati allagamenti come quelli che possiamo notare in questo filmato, girato sull’Isola di San Pietro (Carloforte).
PROSSIME ORE, ANCORA PIOGGE – Le piogge hanno raggiunto totali attorno ai 40-50 mm in diverse ore di Iglesiente, Medio Campidano ed altre zone centrali dell’Isola (neve oltre i 1400/1500 metri), mentre sulle coste meridionali e dintorni gli accumuli, a dispetto delle previsioni, sono risultati ben inferiori. La fase perturbata non è comunque ancora terminata: nelle prossime ore le piogge legate alla parte occlusa del fronte si focalizzeranno soprattutto sui versanti orientali dell’Isola. Qui i fenomeni saranno esaltati dall’impatto delle correnti orientali sui contrafforti montuosi: i totali pluviometrici della fase perturbata potrebbero localmente andare oltre i 100 mm, ma distribuiti in archi di tempo abbastanza ampi. Tra l’altro queste zone, in particolare l’Ogliastra, sono fra quelle che hanno ricevuto meno pioggia nelle ultime settimane. La situazione migliorerà definitivamente dal pomeriggio di sabato.
PERIODO MOLTO PIOVOSO – Questi primi mesi dell’anno si stanno rivelando particolarmente generosi in fatto di precipitazioni per l’Isola, soprattutto le aree esposte ai flussi perturbati occidentali che hanno dominato nei primi due mesi dell’anno: in alcune aree da inizio anno sono venuti giù oltre 350/400 mm di pioggia, dati ben superiori alla norma climatologica. Le piogge odierne fanno quindi a rimpinguare notevolmente le scorte idriche, oltre che rinvigorire gli apporti dei fiumi e delle cascate dai monti. C’erano molti timori legati all’eventualità di fenomeni piovosi troppo intensi nella giornata odierna, proprio per il fatto che certe zone fossero già sature delle piogge significative dell’ultimo periodo.