L’evoluzione generale
La goccia fredda che interessa l’Italia dal weekend si porterà lentamente verso Levante, liberando prima le regioni occidentali. Tuttavia avremo la presenza di un campo di alta pressione sul Centro Europa disteso sui paralleli, alimentando correnti orientali in direzione delle nostre regioni Adriatiche. Non avremo pertanto un miglioramento deciso del tempo, anche se il sole tornerà a splendere su parecchie zone. L’instabilità sarà sempre attiva, specie sui rilievi e nelle zone interne, con temporali anche forti.
Previsione per il giorno 20 settembre 2005
La giornata di domani vedrà ancora tante nubi, un po’ su tutte le regioni. I venti saranno moderati da Nordovest sul Tirreno, mentre proverranno da Nordest lungo l’Adriatico. Le temperature non subiranno sostanziali variazioni.
Ecco quindi che l’instabilità sarà ancora il tema dominante di martedì. Al sud e sulle Isole maggiori non si potranno ancora riporre gli ombrelli negli scaffali perché le piogge saranno presenti, specie lungo le regioni Adriatiche. Di buon mattino avremo nubi pesanti e minacciose, che daranno vita a temporali e piogge, più intense al pomeriggio e sui settori di Levante.
Le nuvole adorneranno il cielo delle regioni settentrionali e centrali ma non daranno vita a piogge. Tuttavia i soliti temporali potranno bagnare i costoni rocciosi dei più importanti rilievi. Tuttavia il grigio sarà minore e gli ombrelli rimarranno chiusi, in compenso farà molto fresco, specie in montagna dove non si esclude qualche nevicata intorno ai 2000 m.