Insomma, ogni estate dopo le mega previsioni di questo o quell’esperto, di questo o quel Centro Meteo, ci troviamo con caratteristiche climatiche assai differenti rispetto a quanto detto. Tuttavia questo fresco potrebbe essere solo un intervallo, in Spagna e Portogallo si patiscono anche 40°C all’ombra, per dirla in breve, il caldo africano non è poi così lontano. E tutto questo succede mentre nelle Alpi austriache nevica a quote relativamente basse per la stagione, mentre in Italia si osservano rilevanti temporali. Pensate che le agenzie giornalistiche di tutto il Mondo stanno dando un gran risalto alle bizzarrie climatiche europee, mentre mi pare che da noi in Europa se ne parli assai poco.
E comunque, le previsioni dicevano:
“sarà un’estate caldissima” – “farà fresco e pioverà”. Insomma, il signor Bianchi e la signora Rossi sono confusi, non sanno se prenotare le vacanze a Gabes per trovare il sole oppure ad Amalfi come fanno da trenta anni, o a Cervinia per sfuggire alla calura insopportabile prevista da taluni esperti.
C’è da dire che qualcosa non va nel nostro clima, ma che soprattutto assai meno va bene nell’informazione anche di fonti autorevoli.
In pochi fan cenno che le previsioni stagionali sono studi sperimentali e che possono ottenere una buona applicazione per aziende che producono energia o prodotti pel il raffreddamento. Le applicazioni delle scienze climatiche sulle proiezioni stagionali possono dare un trend su vasta scala, non per calcolare il nostro tempo quotidiano.
E nel frattempo, come detto, oggi sarà una giornata assai fresca nelle regioni adriatiche, in quelle Appenniniche, qui si avranno anche rovesci e temporali pomeridiani, ma un po’ su tutta Italia il tempo sarà variabile, con cenno ad ampie schiarite sulle regioni occidentali.
I temporali oggi torneranno anche nelle zone interne del Lazio, della Toscana, Campania, Sicilia, Calabria e Sardegna del sud.
Per i prossimi giorni si avrà un cenno ad un miglioramento della temperatura, ma altre situazioni di instabilità atmosferica torneranno ad interessarci.
Insomma l’estate con l’Anticiclone delle Azzorre sembra un baluardo irraggiungibile, un po’ come ogni anno, quando fa o fresco o troppo caldo.