L’evoluzione generale:
La giornata di domani. S.Stefano, si rivelerà lievemente instabile al sud, ove agirà una residua circolazione ciclonica in quota giunta il giorno precedente dai quadranti orientali. Avremo inoltre un lieve calo termico generalizzato per correnti orientali. Sul resto del paese bel tempo.
Nei due giorni successivi si attende un rinforzo dell’alta pressione su tutte le nostre regioni. Mentre giovedì qualche nube potrebbe interessare le isole, venerdì il meteo sarà bello su tutte le regioni. Le temperature si manterranno lievemente al di sotto delle medie, specie durante le ore notturne, mentre le correnti saranno deboli orientali.
Validità 26 dicembre 2007
NORD OVEST
Tempo: un’ondulazione ciclonica, maggiormente presente a nord delle Alpi, sarà in grado di trascinare umide correnti sud-occidentali in seno ad un rapido passaggio perturbato, con nucleo freddo in quota. Il cielo si presenterà nuvoloso sulle zone più occidentali fra Piemonte e Val d’Aosta, mentre sulle restanti zone la nuvolosità sarà scarsa e vi sarà spazio anche per il sole, a lunghi tratti. Ancora attesa la formazione di nebbie o dense foschie nottetempo ed al primo mattino.
Visibilità: discreta, tendente a buona.
Venti: deboli settentrionali. Qualche rinforzo sulla Liguria.
Temperatura: in lieve calo, specie il valore minimo.
NORD EST
Tempo: l’azione anticiclonica, in crisi lungo i territori centrali europei, lascerà spazio alla distensione di un cavo ciclonico, proteso fino al Mediterraneo Occidentale. Condizioni meteo che vedranno comunque un ulteriore miglioramento, con prevalenza di sole ovunque, a parte possibili banchi di nebbia nelle prime ore del mattino su alcune aree della Val Padana. Persistono annuvolamenti irregolari, specie nella prima parte del giorno, sulla Romagna.
Visibilità: discreta.
Venti: deboli o moderati settentrionali.
Temperatura: in lieve ulteriore diminuzione.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: una lieve depressione in passaggio sull’Adriatico, associata a modesta onda depressionaria in affermazione sul Mediterraneo centro-occidentale, comporterà un flusso di correnti nord-occidentali. Giornata che vedrà il dominio di condizioni meteo sostanzialmente soleggiati, tranne sparuti annuvolamenti irregolari fra Umbria e zone interne del basso Lazio, ove non si esclude qualche occasionale rovescio.
Visibilità: da buona a discreta.
Venti: deboli prevalentemente occidentali.
Temperatura: in lieve calo.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: il contesto anticiclonico verrà minato in quota per il vicino transito di un nucleo freddo in quota. Si rinnoverà l’instabilità, con graduale peggioramento delle condizioni meteo ad iniziare dalle Marche, con piogge sparse più probabili sul settore meridionale. Parzialmente nuvoloso sulle restanti regioni, con precipitazioni in vista fra pomeriggio e sera, che assumeranno carattere nevoso oltre i 700-800 metri.
Visibilità: da buona a discreta.
Venti: deboli o moderati settentrionali, tendenti temporaneamente a rinforzare.
Temperatura: in leggero ulteriore calo.
SUD
Tempo: la vicinanza di un nucleo depressionario, in passaggio lungo il Mar Adriatico, causerà una lieve erosione del campo anticiclonico. In mattinata cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Le ore pomeridiane porteranno invece un aumento delle nubi sulla Campania ed il nord della Puglia, con possibili precipitazioni, a carattere nevoso sui rilievi montuosi. Altrove persistono condizioni di cielo poco o parzialmente nuvoloso.
Visibilità: discreta.
Venti: settentrionali.
Temperatura: in generale diminuzione.
ISOLE
Tempo: la campana anticiclonica andrà ulteriormente indebolendosi in prossimità della penisola iberica, ma anche appena ad est della Penisola Italiana. Cielo che si presenterà parzialmente nuvoloso su entrambe le isole, con possibili piovaschi o rovesci sulle zone orientali. Tendenza a miglioramento serale, più deciso sulla Sardegna.
Visibilità: buona.
Venti: deboli o moderati prevalentemente settentrionali.
Temperatura: in generale lieve diminuzione.
Validità 27 dicembre 2007
NORD OVEST
Tempo: l’alta pressione delle Azzorre persisterà nella sua posizione iberica, estendendosi parzialmente verso l’Europa centrale e pilotando aria fredda verso i settori orientali del paese. Avremo condizioni di cielo sostanzialmente sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. E’ atteso un aumento delle nubi sui settori alpini di confine tra Lombardia e alto Piemonte, ove non si escludono deboli nevicate oltre i 1400 m di quota.
Visibilità: generalmente ottima.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: non è attesa alcuna sostanziale variazione.
NORD EST
Tempo: l’ingerenza stabilizzante oceanica, in estensione verso l’Europa orientale, piloterà aria un po’ più fredda verso i versanti di levante della penisola. Avremo tuttavia condizioni di cielo sostanzialmente sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, atteso un aumento delle nubi sui settori alpini di confine, specie su Friuli e Veneto, ove non si escludono locali nevicate al di sopra degli 800 m.
Visibilità: generalmente ottima.
Venti: deboli prevalentemente nord orientali.
Temperatura: in generale diminuzione.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: permane un contesto anticiclonico di matrice oceanica, il cui fulcro principale sarà posizionato tra penisola Iberica e Francia, limitando parzialmente l’azione destabilizzante dovuta alla presenza ciclonica su bacini meridionali. Al mattino qualche nube potrebbe interessare i settori interni dell’Umbria e del Lazio, ove non si escludono locali deboli piovaschi. Generale miglioramento pomeridiano, con attenuazione della nuvolosità. In Toscana cielo sereno o poco nuvoloso.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli in rotazione dai quadranti settentrionali.
Temperatura: in generale lieve diminuzione.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: l’azione protettiva anticiclonica occidentale, in estensione verso est, subirà una lieve erosione ad opera di aria più fredda che fluirà sull’alto Adriatico. Ciò nonostante il meteo di manterrà prevalentemente stabile su tutte le regioni. Le ore pomeridiane porteranno un aumento delle nubi tra rilievi abruzzesi e marchigiani, determinando qualche isolato rovescio e neve oltre i 1400 m di quota. Altrove non sono attesi fenomeni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli in rotazione dai quadranti nord orientali.
Temperatura: stabile o in ulteriore lieve calo il valore minimo.
SUD
Tempo: avremo una erosione anticiclonica ad opera della circolazione ciclonica in quota posizionata tra bacini meridionali e coste del nord Africa. Il cielo si presenterà poco nuvoloso sui settori tirrenici, parzialmente nuvoloso su quelli adriatici e ionici, in modo particolare su Puglia e Calabria, ove non si escludono isolati rovesci pomeridiani lungo le coste. Altrove assenza di fenomeni significativi.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli in rotazione dai quadranti settentrionali.
Temperatura: in ulteriore lieve calo.
ISOLE
Tempo: la presenza anticiclonica sui bacini occidentali della penisola sarà tale da limitare soltanto parzialmente l’azione erosiva dettata da presenza ciclonica su quelli meridionali. In Sardegna avremo condizioni di cielo sostanzialmente poco nuvoloso, addensamenti mattutini sono attesi su settori settentrionali, mentre sulla Sicilia avremo nubi sparse in modo particolare sui versanti orientali, ove non si escludono rovesci pomeridiani.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente settentrionali.
Temperatura: sostanzialmente invariata.
Validità 28 dicembre 2007
NORD OVEST
Tempo: atteso parziale indebolimento della struttura anticiclonica oceanica, causa un lieve abbassamento del fronte polare verso l’Europa centrale. Giornata sostanzialmente stabile e soleggiata su tutte le regioni. Qualche sporadico addensamento potrebbe interessare i settori alpini di confine, tuttavia non sono attese precipitazioni. In nottata possibili locali banchi di nebbia e qualche foschia.
Visibilità: generalmente ottima.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: stabile.
NORD EST
Tempo: la presenza anticiclonica continentale su Europa orientale subirà un deciso indebolimento ad opera di estensione ciclonica polare verso i settori centrali del continente. Il cielo si presenterà comunque sostanzialmente sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, salvo qualche sporadico addensamento sui versanti esteri alpini. Non sono attese precipitazioni. Nottetempo possibile la formazione di isolati banchi di nebbia e qualche foschia.
Visibilità: generalmente ottima.
Venti: deboli prevalentemente varabili.
Temperatura: in diminuzione.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: le condizioni meteo si riveleranno sostanzialmente stabili, la presenza anticiclonica su settori occidentali del paese sarà tale da limitare l’azione instabilizzante di una piccola goccia fredda in ingresso su versanti adriatici. Cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Qualche isolata velatura potrebbe presentarsi sui settori costieri laziali e toscani, in particolare al mattino. In nottata non si esclude la presenza di qualche isolato banco di nebbia in vallate appenniniche.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: stabile.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: insiste l’azione protettiva offerta dal campo anticiclonico au Europa orientale, anche se in fase di progressivo indebolimento per transito ciclonico in quota da est. La giornata si rivelerà pertanto stabile e soleggiata su tutte le regioni, qualche isolato addensamento pomeridiano potrebbe interessate i settori appenninici di Molise ed Abruzzo, tuttavia senza che vi siano precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: in rotazione dai quadranti orientali.
Temperatura: in generale calo.
SUD
Tempo: i bacini meridionali peninsulari saranno ancora interessati da una circolazione debolmente ciclonica in quota, con perno tra Algeria e Tunisia. Avremo inoltre un contributo depressionario orientale, con piccola goccia fredda che dai Balcani si porterà verso i settori adriatici. Condizioni di cielo sostanzialmente poco nuvoloso su Campania e Basilicata. Nubi sparse saranno presenti sulla Puglia meridionale e la Calabria ionica. Non sono esclusi locali rovesci, in modo particolare durante le ore pomeridiane.
Visibilità: ottima.
Venti: prevalentemente nord orientali.
Temperatura: in calo.
ISOLE
Tempo: insiste l’azione parzialmente destabilizzante dettata dalla presenza ciclonica sul nord Africa. Tuttavia da nord si assisterà ad un parziale incremento barico in quota. In Sardegna il cielo si presenterà tra il poco nuvoloso ed il parzialmente nuvoloso. Attesi degli addensamenti sui settori costieri orientali, possibili piovaschi. In Sicilia cielo nuvoloso con possibili rovesci a carattere sparso su tutta la regione, moderati su versanti orientali.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: stabile.