Un’eccezionale invasione di polveri sahariane, sospese in atmosfera, raggiungeranno tutta l’Italia nel weekend, in seno a quel vortice di bassa pressione in risalita dall’entroterra algerino verso i mari più meridionali italiane.
Tale vortice ciclonico innescherà forti venti, favorendo anche un consistente trasporto di pulviscolo sahariano sollevato in atmosfera proprio dai forti venti sul Nord Africa e successivamente trainato sul Mediterraneo dalle correnti meridionali.
Sulla base delle proiezioni del modello di previsione dell’Università di Atene, la maggiore presenza di particelle di sabbia sahariana si dovrebbe avere, nel corso del weekend, sulle regioni meridionali. Una concentrazione importante di pulviscolo si avrà anche sul resto d’Italia e persino oltre confine.
Quali saranno gli effetti di questo pulviscolo del deserto? Il cielo, pur soleggiato, non sarà azzurro ma avrà una colorata più pallida. Le piogge attese in alcune regioni da domenica potrebbero risultare impregnate di pulviscolo e quindi lasciare un deposito rossastro sulle superfici e sulle auto.