Mancano 48 ore a Pasqua e milioni d’Italiani si stanno mettendo in viaggio per raggiungere le località di villeggiatura. Le previsioni meteo, in simili occasioni, assumono maggior importanza perché in tanti avranno optato per le classiche gite fuori porta. Ed allora possiamo dirvi che la Pasquetta è salva, o almeno, non vi saranno precipitazioni a parte qualche pioggia residua ad inizio giornata su Calabria e Sicilia.
Le schiarite prenderanno il sopravvento, anche grazie ai venti da settentrione che spazzeranno l’intera Penisola. Ventilazione che risulterà moderata o localmente forte nelle regioni del Centro Sud, mentre a Nord sarà più blanda salvo rinforzi sulle aree alpin confinali ove potrà cadere qualche fiocco di neve. Ragion per cui, al Settentrione, le temperature risulteranno più gradevoli durante le ore centrali del giorno. Altrove farà decisamente più fresco, anche freddo nelle regioni Adriatiche e al Sud.
Pasqua, invece, come detto pocanzi vedrà prevalere condizioni di marcata variabilità o instabilità su tutto il Centro Sud. Insisteranno piogge sparse, anche in forma di rovescio o temporale nelle aree interne della dorsale appenninica. Un graduale miglioramento, in giornata, si farà strada sulle Centrali. Miglioramento che sul Nord avrà preso il sopravvento fin dalle prime ore del mattino salvo qualche pioggia residua in Emilia Romagna. I venti, domenica, proverranno tesi dai quadranti occidentali con tendenza a disporsi dai quadranti settentrionali.
Venti che si orienteranno da ovest nella giornata di sabato, quando giungerà una vigorosa perturbazione. Perturbazione che investirà l’intera Penisola, causando precipitazioni dapprima in Sardegna e successivamente nelle restanti regioni. Le più intense, che potranno assumere forma di rovescio o temporale, colpiranno il Centro Sud. Anche il Nord, comunque, subirà gli effetti perturbati con acquazzoni, piogge sparse e nevicate sui rilievi alpini. Nevicate che, soprattutto sui confini, caleranno di quota sino a portarsi verso i 1000/1200 metri.
Martedì prossimo avremo un più corposo miglioramento per il transito – temporaneo – di un’area di Alta Pressione. Sulle regioni Settentrionali, tuttavia, arriveranno altre nubi da ovest che indicheranno l’avvicinamento di un’intensa perturbazione nord Atlantica. Entro sera, su Piemonte e Valle d’Aosta, potrebbero arrivare le prime precipitazioni.
Le piogge prenderanno il sopravvento marcoledì, espandendosi verso il Centro e la Sardegna. Anche al Sud potrebbero verificarsi i primi acquazzoni. Preludio ad un peggioramento più vigoroso e generalizzato nelle giornate di giovedì e venerdì.