Sul Nord Italia è piombato l’Inverno. L’irruzione Artica è piombata sulle Alpi provocando un tracollo termico e abbondantissime nevicate, mentre in Val Padana s’è scavata una Bassa Pressione responsabile di violentissimi temporali a sfondo grandinigeno. Più a sud abbiamo avuto l’intrusione di masse d’aria caldo-umida, anch’esse foriere di manifestazioni temporalesche particolarmente intense e tutt’ora in atto.
Il Vortice Freddo, ubicato al di là delle Alpi, tenderà ad allontanarsi dal nostro Paese ma non prima di aver causato un nuovo peggioramento nelle regioni centro settentrionali. La situazione è destinata a migliorare nel corso della giornata domenicale, ma sul trend evolutivo della prossima settimana pesa come un macigno la sorte del nucleo Artico.
Il tempo sabato 12 ottobre
Come detto transiterà un’altra perturbazione, che arrecherà un peggioramento nelle regioni centro settentrionali. Pioverà fin dal mattino e nella fase centrale della giornata ci aspettiamo l’intensificazione dei fenomeni soprattutto sul Centro Italia, laddove non sono da escludere consistenti temporali. Sulle Alpi ci aspettiamo altre nevicate, in genere al di sopra dei 1200/1400 metri di altitudine ma con tendenza a rialzo della quota nella seconda parte del giorno. Al Sud continueranno a manifestarsi intensi temporali tra Campania e Puglia Garganica, altrove ci aspettiamo condizioni di tempo migliore e clima estremamente mite, persino caldo visto che localmente si potrebbero raggiungere punte di 30°C.
Domenica 13 ottobre
Prevalenza di bel tempo, con ampi spazi di sole un po’ ovunque eccezion fatta per qualche addensamento nuvoloso confinato sull’estremo nordovest. Nubi che potrebbero dar luogo ad isolati fenomeni sulle Alpi e sul Ponente Ligure. Al sud continuerà a far caldo e le temperature – le massime ovviamente – potrebbero raggiungere i 30°C.
Il tempo ad inizio settimana
Poche le variazioni attese per lunedì, salvo qualche precipitazione pomeridiana sul nord Sardegna e locali fenomeni su settori alpini occidentali. Martedì, invece, un nuovo peggioramento potrebbe raggiungere le Alpi di confine e qualche pioggia sembrerebbe in grado di bagnare la Liguria. Altrove prevalenti schiarite e clima gradevole nelle ore centrali del giorno.