Finalmente un week-end estivo caratterizzato dalla presenza più del sole che delle nubi. Dopo le incertezze delle ultime settimane il tempo si ristabilirà infatti completamente nel corso del prossimo fine settimana, e se sabato si avrà ancora dell’instabilità sulle aree alpine orientali e adriatiche sia costiere che interne, domenica si assisterà ad un ulteriore miglioramento delle condizioni meteo con sole praticamente ovunque. Ma passiamo al dettaglio della previsione.
Sabato sarà bel tempo a Milano, Torino e, dopo qualche nube mattutina, anche a Bologna, in Liguria, lungo gran parte del versante tirrenico e sulla Sardegna; su queste zone, oltre al sole, si potrà apprezzare una moderata ventilazione nord-occidentale con aria secca e molto piacevole: le massime non dovrebbero superare i 25-26°C lungo le coste ed i 26-28°C nelle zone interne ed in Pianura Padana. Qualche raffica di Maestrale sarà possibile in Sardegna, specie al mattino, con mare molto mosso lungo le coste sopravvento, ma con moto ondoso in attenuazione.
Sulle Alpi, sul Triveneto e lungo il versante adriatico, sia costiero che appenninico, invece, il cielo si presenterà variabile con frequenti addensamenti associati a rovesci temporaleschi, brevi, ma localmente intensi ed accompagnati da raffiche di vento che potrebbero, temporaneamente, rendere molto mosso il mar Adriatico. Le temperature risulteranno inferiori a quelle delle zone tirreniche con valori massimi compresi tra 23 e 25°C su coste e pianure ed attorno ad i 18-20°C nelle località montane. Miglioramento netto, su tutte le zone, in serata.
Inizialmente variabile sullo Ionio e sulla Sicilia, ma in progressivo rasserenamento nel corso del pomeriggio, a partire dall’Isola.
La Domenica, come anticipato, sarà splendida su tutto il territorio nazionale, tanto lungo le coste e nelle città d’arte quanto sulle aree montane, sia alpine che appenniniche.
In mattinata vi sarà qualche nube residua in Puglia, ove il tempo migliorerà definitivamente nel corso della giornata, altrove il cielo sarà sereno, con aria limpida e secca e temperature piacevoli ovunque. Qualche innocua nube pomeridiana si potrà sviluppare nelle zone interne, specie sulle Alpi Orientali, ma con scarsa probabilità di precipitazioni; qualche velatura di poco conto, dal pomeriggio, sulla Sardegna e sulle Alpi Centro-Occidentali.
Giornata ideale per qualsiasi attività all’aperto, tanto al mare quanto in montagna, con temperature massime che sfioreranno i 30°C in Pianura Padana e sulle aree tirreniche, mentre non supereranno i 25-27°C su quelle adriatiche. Tempo soleggiato e piacevole anche nelle città d’arte; più caldo solo a Roma, dove si potrebbero raggiungere i 32°C, ma con aria gradevolmente secca.
La ventilazione sarà a regime di brezza, talvolta sostenuta, con mare da poco mosso a localmente mosso. Qualche residua raffica di vento da Nord sarà possibile in Puglia e sul Basso Adriatico, dove, a inizio giornata, il mare si presenterà ancora, localmente, molto mosso.
Visibilità ottima, sia sabato che domenica, su tutte le aree del nostro paese e favorevole alla fotografia paesaggistica.