Dopo un inizio promettente anche in Russia l’inverno ha avuto un epilogo anonimo, con lunghi periodi di temperature abbondantemente sopra la media. Ma ora, ormai in piena primavera, ecco che si prende una piccola rivincita.
Aria artica è scesa sulla Russia nord-occidentale raggiungendo il Baltico, e durante la giornata del 13 aprile San Pietroburgo si è trovata immersa in un’atmosfera tipicamente invernale (foto da vk.com/meteodnevnik), con la neve che è caduta durante tutta la giornata raggiungendo, ufficialmente, un’altezza di 11 cm, addirittura la più alta raggiunta dal 6 dicembre!
Ma non è finita qua. Nei prossimi giorni la temperatura si manterrà molto bassa, ben al di sotto degli zero gradi (stanotte minima di -4,6°C) e probabilmente vi saranno occasioni per altre nevicate. Anche su Mosca sono previsti gelo e deboli nevicate.
Il freddo artico i primi giorni della prossima settimana scenderà più a sud e invaderà il Centro Europa. Gelate notturne sono previste nelle pianure della Germania e dell’Europa centrale e orientale. Anche in Italia per qualche giorno verrà molto più freddo, con probabili nevicate in montagna.