Oggi, giro di boa settimanale, avremo condizioni meteo che non si discosteranno dallo scenario barico attivo da circa 24 ore, con aria fresca ed instabile di origine Nord Atlantica che si getta sul bacino del Mediterraneo quale flusso, localmente intenso, Nord occidentale. Una condizione meteo che si ripete fin dalla fine di giugno, confermando quella dinamicità stagionale menzionata varie volte nel corso di precedenti editoriali. Siamo in estate, è vero, ma, specie in passato, non era infrequente assistere a fasi stagionali dominate da ondulazioni oceaniche più o meno pronunciate.
Prima di addentrarsi rapidamente in quella che è l’evoluzione meteorologica della giornata odierna, è bene aprire una breve parentesi per quel che concerne l’ondata di calore attesa a partire dal weekend. Ebbene, lo scenario è confermato in toto, siamo difatti in attesa dell’ingresso stabilizzante dal nord Africa verso il bacino Centrale del Mediterraneo. Tuttavia, a differenza di quanto accaduto nel corso della prima ondata, la traiettoria sarà più occidentale, verso Nordest, con maggiore coinvolgimento del Nord Italia, ove si potranno registrare picchi termici decisamente oltre media.
Tralasciando ciò che sarà tema di discussione previsionale dei prossimi aggiornamenti, vediamo velocemente qual è il tempo previsto per la giornata odierna. La persistenza ciclonica Scandinava porterà ancora fresco deciso su tutte le nostre regioni, sotto la spinta di moderate correnti nord occidentali. Mentre sui settori tirrenici avremo prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso, al Nordest e lungo i settori orientali dell’Appennino si attende dell’instabilità a carattere sparso che potrebbe dar vita a rovesci a carattere sparso, localmente moderati sotto forma di temporale. Ma analizziamo insieme il dettaglio previsionale per le varie macroaree regionali.
Il tempo di oggi:
NORD OVEST
Tempo: area ciclonica posta sul nord Europeo ed estesa fin verso i settori centro orientali del Continente, tenderà ad influenzare parzialmente il meteo giornaliero. Giornata che si mostrerà prevalentemente stabile ma generalmente fresca, anche se degli addensamenti potranno ancora interessare, al pomeriggio, i crinali alpini valdostani, alto piemontesi e alto lombardi. Non sono esclusi deboli rovesci sulle zone montuose più settentrionali al confine fra Piemonte e Lombardia. Altrove assenza di fenomeni significativi.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili. Rinforzi di correnti da nord/ovest su zone Alpine occidentali.
Temperatura: sostanzialmente stabile.
NORD EST
Tempo: l’influenza ciclonica fresca Scandinava si rivelerà ancora relativamente attiva, determinando moderata attività termoconvettiva pomeridiana accompagnata da freschi venti settentrionali in addossamento lungo l’arco alpino. Le nubi, perlopiù pomeridiane, andranno ad interessare principalmente Alpi altoatesine, zona Bellunese, Carnia e Carso, con dei rovesci, isolati ma localmente moderati, specie sui crinali di confine. Nel corso del pomeriggio qualche isolato rovescio potrà estendersi all’alta pianura veneta orientale e a quella friulana. Altrove prevalenza di cielo poco nuvoloso, al più irregolarmente nuvoloso.
Visibilità: ottima
Venti: deboli prevalentemente settentrionali. Temporanei rinforzi su aree costiere romagnole e Appennino romagnolo.
Temperatura: in ulteriore lieve calo, specie nel valore minimo.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: persiste l’influenza di un sostenuto flusso fresco Nord occidentale, che oltre a rendere la giornata fresca favorirà una lieve attività cumuliforme instabile. Cielo poco nuvoloso, con addensamenti appenninici prevalentemente riferiti ai settori di levante. In particolare tra bassa Toscana centro-orientale, Umbria e massiccio del Terminillo. Non sono esclusi dei brevi rovesci pomeridiani, in attenuazione rapida in serata.
Visibilità: ottima.
Venti: settentrionali moderati. Ulteriori rinforzi lungo le coste laziali e toscane nelle ore centrali della giornata, quando si disporranno vivaci brezze.
Temperatura: stabile.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: il contesto di diffusa stabilità verrà parzialmente minato dall’azione fresca settentrionale, con maggiore instabilità durante le ore pomeridiane. Cumulogenesi attesa sui principali comprensori montuosi marchigiani, abruzzesi e sull’Appennino Sannita. Non sono da escludere deboli piovaschi ed anche rovesci durante le ore più calde del giorno, specie fra rilievi Abruzzesi e Molisani. Altrove prevalenza di cielo poco nuvoloso. Le condizioni meteo vedranno un ulteriore miglioramento dalla serata.
Visibilità: ottima.
Venti: moderati o tesi dai quadranti settentrionali. A tratti forti sulle coste di Abruzzo e Molise.
Temperatura: in ulteriore calo.
SUD
Tempo: giornata governata da una debole instabilità atmosferica ad evoluzione diurna, seppure estremamente ventilata per sostenuta circolazione prevalentemente Nord occidentale. Venti che, sostenuti, spazzeranno via le nubi sulle coste, ma non impediranno la formazione di sporadici addensamenti pomeridiani in particolare sui settori tirrenici montuosi, specie Appennino Campano orientale, Lucano e basso Calabro. Cumuli su Gargano e Murge, ove non sono esclusi deboli rovesci. Altrove prevalenza di cielo parzialmente nuvoloso, con rasserenamenti progressivamente più ampi dalla tarda serata.
Visibilità: ottima.
Venti: assai vivaci in prevalenza di maestrale. Particolarmente sostenuti, a tratti, lungo la costa calabra e pugliese.
Temperatura: in ulteriore generalizzato calo.
ISOLE
Tempo: persiste il contesto stabile, seppure condizionato dalla circolazione settentrionale che renderà la giornata ancora fresca. Qualche addensamento nuvoloso relativamente consistente non mancherà in Sicilia, specie sul settore nord-orientale, ove non sono escluse episodiche brevi precipitazioni pomeridiane. Rasserenamenti ampi in Sardegna, seppur con qualche nube cumuliforme sulle zone interne.
Visibilità: ottima.
Venti: moderati o forti da Nordovest.
Temperatura: stabile, o in ulteriore diminuzione. In particolare, caleranno le minime in Sardegna ed entrambi i valori sulla Sicilia.