Una buona settimana a tutti i lettori. Si entra ufficialmente nella settimana clou dell’estate, quella fase in cui il popolo dei vacanzieri spera che il meteo sia stabile e soleggiato, magari piacevolmente caldo. Certo, le premesse del weekend lasciavano presagire ben altro, tuttavia, come insegna la storia di questa splendida scienza, non è lecito dare tutto per scontato. Difatti pare che, con buona probabilità, il sole e la stabilità si ergano a paladini settimanali garantendo un ponte ferragostano tipicamente estivo.
Assorbita la circolazione ciclonica balcanica, dapprima sull’Italia del nord e poi su quella centrale, un flusso umido oceanico in seno ad ampia depressione britannica va rafforzando un richiamo stabilizzante sul basso Mediterraneo. Saranno i settori meridionali e quelli di Ponente dello Stivale a poter usufruire di tale miglioramento. Già oggi avremo condizioni di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso, salvo degli addensamenti pomeridiani sui rilievi.
Diversa sarà invece la situazione lungo l’arco alpino e i settori Centro Settentrionali dell’Appennino, in particolare versanti Adriatici. Persisterà difatti dell’instabilità che andrà acuendosi con le ore centrali della giornata. Rovesci, localmente moderati, attesi su tutto il Triveneto, settori alpini occidentali, Appennino Romagnolo ed in parte Emiliano, Toscano orientale, Umbro, Laziale, Marchigiano, Abruzzese e parte del Molisano. Ma vediamo nel dettaglio quale sarà il tempo delle prossime ore.
Il tempo di oggi:
NORD OVEST
Tempo: sarà decisamente limitata l’influenza della vasta area ciclonica presente sull’Europa Settentrionale estesa fino verso i settori orientali, la giornata si presenterà debolmente instabile soltanto a partire dalle ore pomeridiane. Mentre al mattino avremo prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso, con nubi irregolari soltanto sulle Alpi, al pomeriggio attesa copertura sparsa, localmente intensa, su settori alpini della Lombardia e dell’alto Piemonte, con moderati rovesci a carattere sparso sui crinali di confine, in estensione fino ad area Laghi, ove permarranno anche nelle ore serali. Altrove cielo al più irregolarmente nuvoloso, con aumento ulteriore della nuvolosità su Prealpi Lombarde, ove si verificheranno precipitazioni nelle ultime ore della giornata.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili. Attivi regimi di brezza, specie sulla Liguria.
Temperatura: stabile.
NORD EST
Tempo: cuneo anticiclonico poco attivo permetterà l’ingresso d’infiltrazioni d’aria leggermente instabile, tanto che la giornata si mostrerà poco stabile non solo nelle ore più calde della giornata. Già dal mattino si farà sentire l’azione di un’area nuvolosa collocata fra pianura veneta e friulana, ove potranno esserci temporali sparsi, più probabili sul Friuli. Qualche isolata precipitazione, localmente, anche su Emilia orientale e Romagna. Al pomeriggio intensificazione della copertura specie sulla cerchia alpina, con possibili precipitazioni temporalesche sui rilievi sud-tirolesi zona dolomitica, Bellunese, con sconfinamenti verso vallate circostanti, e localmente alta pianura veneta e friulana. Qualche temporale non si esclude nemmeno sull’alta Emilia. Permarranno nubi sparse pomeridiane anche su Appennino Emiliano Romagnolo, seppur con bassa probabilità di fenomeni.
Visibilità: ottima
Venti: deboli variabili, o a regime di brezza, con locali rinforzi.
Temperatura: stabile, al più in leggero calo.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: un cuneo modesta di alta pressione si mantiene stabile, contribuendo a portare condizioni di prevalente stabilità, non del tutto consolidata. Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, con sporadici addensamenti pomeridiani soltanto su crinali appenninici laziali e umbri. Possibili deboli rovesci su Appennino Toscano ed Umbria settentrionale. Altrove non sono attese precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente occidentali. Attivi regimi di brezza.
Temperatura: senza variazione significativa.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: condizioni meteo stazionarie per l’azione interlocutoria di un debole campo anticiclonico, caratterizzato da un flusso occidentale debolmente instabile. Permangono nubi sparse soltanto al pomeriggio sui principali crinali appenninici abruzzesi e marchigiani, ove potranno aversi precipitazioni, localmente a carattere temporalesco. Altrove prevalenza di cielo poco nuvoloso.
Visibilità: ottima.
Venti: a prevalente regime di brezza. Ventilato lungo la costa.
Temperatura: stazionaria.
SUD
Tempo: la presenza anticiclonica, debole sul basso Mediterraneo, non riuscirà a scongiurare rovesci e qualche temporale specie durate le ore centrali del giorno. Attese, al pomeriggio, nubi a carattere sparso soltanto sui settori montuosi della Campania, Basilicata, Gargano, Murge, Nord della Calabria. Non sono attesi fenomeni, a parte sporadici piovaschi su Appennino Campano e nord della Lucania. Altrove prevalenza di cielo poco nuvoloso, salvo velature sulla Calabria e sul sud della Puglia.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli in genere da ovest-nord/ovest, ma a prevalente componente di brezza lungo le coste.
Temperatura: stazionaria.
ISOLE
Tempo: la componente anticiclonica sud occidentale porterà condizioni meteo sostanzialmente stabili nell’intero arco della giornata. Avremo prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso sulla Sardegna, qualche sporadico addensamento pomeridiano è atteso sui principali comprensori montuosi, senza escludere brevi precipitazioni. In Sicilia temporanee velature, e formazioni cumuliformi pomeridiani che potranno dar luogo a brevi rovesci sulle aree montuose interne.
Visibilità: ottima.
Venti: a prevalente regime di brezza. Da est sul canale di Sardegna.
Temperatura: stazionaria. Altra giornata gradevolmente estiva.