Si entra ufficialmente in un nuovo weekend e quel che interessa conoscere è il meteo che farà da qui ai prossimi tre giorni. La previsione sarà poi sede di bollettino, tuttavia, da un rapido sguardo, la stabilità sarà il tema preponderante. Avremo difatti un rinforzo anticiclonico che porterà tanto sole, tuttavia, come sovente capita in tale periodo stagionale, non mancheranno occasioni per manifestazioni temporalesche, in particolare lungo l’arco alpino.
Ma osserviamo invece quanto accadrà nella giornata odierna. L’immagine satellitare del primo mattino è assai eloquente nel mostrare una certa nuvolosità, perlopiù medio alta, tra le Isole maggiori e l’estremo Sud. Causa risalente alla modesta attività ciclonica, in quota, che dalla Spagna si è portata in direzione dell’Africa nord orientale. Or bene, tale sistema nuvoloso porterà un deciso incremento dell’attività termo convettiva pomeridiana, in particolare nelle zone interne del Centro e del Sud.
Le segnalazioni attuali parlano di piovaschi già sulla Sicilia occidentale, quella orientale e sulla Calabria meridionale. Si tratta appunto di deboli fenomeni, tuttavia si potrebbe assistere ad un’intensificazione proprio durante le ore più calde della giornata. I temporali potranno svilupparsi dalla Toscana verso la Calabria, passando per i settori occidentali montuosi del medio Adriatico. Vi saranno alcune piogge anche sulla Sicilia. Al nord avremo invece tempo stabile e soleggiato, il clima sarà pertanto mite, tuttavia vi potrebbero essere locali rovesci su Alpi di Ponente. Infine la Sardegna, dove avremo prevalenza di nubi stratiformi, specie al Sud, e dove i fenomeni saranno scarsi e di poco conto.
Il tempo di oggi:
NORD OVEST
Tempo: l’alta pressione presente sull’Europa Centro occidentale è attesa in ulteriore rinforzo. Ciò garantirà condizioni meteo stabili e soleggiate. Tuttavia addensamenti pomeridiani attesi lungo la cerchia alpina ed Appennino ligure, ma con bassa probabilità di fenomeni se non per isolati piovaschi.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: in lieve aumento, specie nei valori massimi, oltre le medie stagionali.
NORD EST
Tempo: l’espansione dell’anticiclone da Ovest verso Est porterà cielo sereno o poco nuvoloso nell’arco dell’intera giornata. Locali addensamenti sui rilievi alpini e prealpini, tuttavia non sono attese precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: stazionaria ma valori più alti della norma.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: atteso un lieve rinforzo dell’alta pressione, specie al suolo, tuttavia avremo ancora moderata instabilità pomeridiana per aria umida in arrivo dal Nord Africa. Diffusi annuvolamenti su rilievi appenninici, ove vi sarà moderata probabilità di rovesci anche temporaleschi.
Visibilità: buona.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: stazionaria o in lieve aumento nei valori massimi.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: nubi sparse già dal mattino porteranno poi ad una moderata attività termo convettiva durante le ore centrali della giornata. Le nubi sui rilievi porteranno precipitazioni significative, localmente sotto forma di rovescio temporalesco.
Visibilità: generalmente buona.
Venti: deboli orientali.
Temperatura: stazionaria.
SUD
Tempo: nuvolosità più o meno compatta mattutina lascerà spazio ad un ulteriore incremento della copertura nuvolosa pomeridiana, per deboli infiltrazioni di aria umida in quota. Piovaschi e qualche rovescio sulla Calabria e la Sicilia, nubi in intensificazione al pomeriggio e saranno presenti specie sui rilievi, probabili rovesci su Appennino campano, Aspromonte.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente orientali, a carattere di brezza lungo i litorali nelle ore centrali.
Temperatura: stazionaria.
ISOLE
Tempo: l’influenza di una lieve circolazione instabile, centrata sulla Tunisia, manterrà blanda nuvolosità essenzialmente innocua. Su Sardegna non sono previste precipitazioni di rilievo, mentre la Sicilia sarà raggiunta da nuvolosità collegata all’area d’instabilità proveniente dal canale di Sardegna. Deboli precipitazioni già dal mattino, in intensificazione al pomeriggio in particolare sui rilievi.
Visibilità: da ottima a buona.
Venti: deboli settentrionali, localmente di brezza nel pomeriggio. Orientali sulla Sicilia centro-orientale, con locali rinforzi sul settore sud-orientale.
Temperatura: stazionaria.