E questo … sono io, ovvero il resoconto della giornata meteo di Migliarino Pisano.
Migliarino Pisano, 27 novembre, ore 16.02: cielo molto nuvoloso, pioggia, grandine e graupel debole, +3,3°C, ur 92%, 996 hpa, vento debole da nordest, temperatura minima e massima (forse provvisoria la minima) +3,0°/+7,0°C.
Che pomeriggio speciale!
Dopo una mattina di nuvolosità variabile, con ampi sprazzi di sole e temperatura freschina (minima della notte 3,7°C, già oltre 6°C alle 10.30), abbiamo toccato un massimo termico di 7,0°C alle 11, dopo di che il cielo ha iniziato ad annuvolarsi e la temperatura ne ha subito risentito al ribasso.
Una bella “roll cloud” da sudovest ha annunciato l’inizio delle precipitazioni, verso le 11.20, ma la mattinata ha fatto registrare un tipo di precipitazione deludente, con pioggia debole, nessuna attività elettrica e nessun rovescio. La temperatura si è presto stabilizzata sui 6,6°-6,7°C.
Pausa verso l’ora di pranzo (cielo sempre coperto, T stabile), poi dopo le 14 ecco i fuochi di artificio. Un primo temporale in arrivo da ovest-sudovest si è subito presentato con un rovescio di acqua+grandine e la temperatura in pochi minuti da 6,3°C (letti alle 14.30) si è portata a 5,5°C alle 14.45.
Piccola pausa, poi secondo temporale e inizio di una serie di rovesci intermittenti di una mistura di pioggia, grandine e graupel, con prevalenza a tratti dell’una, a tratti dell’altra. Tutto imbiancato, comunque, e temperatura scesa fino a una minima di 3,0°C circa 15 minuti fa.
Il vento, da sudovest nel primo temporale, è girato a nordest nel secondo.
Ora sembra che il tutto stia finendo, viene ancora giù qualcosa ma il cielo si sta aprendo e la temperatura accenna a una piccola risalita. Accumulo complessivo 15 mm (compresi un paio già caduti nella notte).
Pressione sempre molto bassa, umidità sempre elevata (minima 85%).
Due immagini anche di Migliarino Pisano durante i ripetuti rovesci di grandine e graupel, misti a pioggia, del pomeriggio del 27 novembre.
Di seguito una immagine di nicche, rappresentante livornese del forum del Meteogiornale, dei rovesci avvenuti sulle colline livornesi. Anche nella provincia labronica rovesci di neve sono stati segnalati fino sulla costa, come a Cecina.
Ilfighen da Stazzema, sulle pendici del versante marittimo delle Apuane, ha segnalato alle 15.49:
Da mezzogiorno in poi neve a 600/700 metri nello Stazzemese e sulle Apuane ..poi piano piano rovesci di neve con accumuli di soli 2 cm ma durevole.. era più grupel che neve , ogni tanto tuonava e l’intensità aumentava! Bella… ora non succede più niente comunque il “bianco” resiste al suolo con 4° di temperatura, non male.
Anche da Pisa, il nostro forumista Piro ha segnalato nel pomeriggio precipitazione di grandine e poi di grandine sciolta.
Pubblicato da Giovanni Staiano
E questo … sono io, ovvero il resoconto della giornata meteo di Migliarino Pisano. Migliarino Pisano, 27 novembre, ore 16.02: cielo molto nuvoloso, pioggia, grandine e graupel debole, +3,3°C, ur 92%, 996 hpa, vento debole da nordest, temperatura minima e massima (forse provvisoria la minima) +3,0°/+7,0°C.Che pomeriggio speciale! Dopo una mattina di nuvolosità variabile, con ampi sprazzi di sole e temperatura freschina (minima della notte 3,7°C, già oltre 6°C alle 10.30), abbiamo toccato un massimo termico di 7,0°C alle 11, dopo di che il cielo ha iniziato ad annuvolarsi e la temperatura ne ha subito risentito al ribasso. Una bella “roll cloud” da sudovest ha annunciato l’inizio delle precipitazioni, verso le 11.20, ma la mattinata ha fatto registrare un tipo di precipitazione deludente, con pioggia debole, nessuna attività elettrica e nessun rovescio. La temperatura si è presto stabilizzata sui 6,6°-6,7°C. Pausa verso l’ora di pranzo (cielo sempre coperto, T stabile), poi dopo le 14 ecco i fuochi di artificio. Un primo temporale in arrivo da ovest-sudovest si è subito presentato con un rovescio di acqua+grandine e la temperatura in pochi minuti da 6,3°C (letti alle 14.30) si è portata a 5,5°C alle 14.45. Piccola pausa, poi secondo temporale e inizio di una serie di rovesci intermittenti di una mistura di pioggia, grandine e graupel, con prevalenza a tratti dell’una, a tratti dell’altra. Tutto imbiancato, comunque, e temperatura scesa fino a una minima di 3,0°C circa 15 minuti fa. Il vento, da sudovest nel primo temporale, è girato a nordest nel secondo. Ora sembra che il tutto stia finendo, viene ancora giù qualcosa ma il cielo si sta aprendo e la temperatura accenna a una piccola risalita. Accumulo complessivo 15 mm (compresi un paio già caduti nella notte). Pressione sempre molto bassa, umidità sempre elevata (minima 85%). Due immagini anche di Migliarino Pisano durante i ripetuti rovesci di grandine e graupel, misti a pioggia, del pomeriggio del 27 novembre. Di seguito una immagine di nicche, rappresentante livornese del forum del Meteogiornale, dei rovesci avvenuti sulle colline livornesi. Anche nella provincia labronica rovesci di neve sono stati segnalati fino sulla costa, come a Cecina. Ilfighen da Stazzema, sulle pendici del versante marittimo delle Apuane, ha segnalato alle 15.49: Da mezzogiorno in poi neve a 600/700 metri nello Stazzemese e sulle Apuane ..poi piano piano rovesci di neve con accumuli di soli 2 cm ma durevole.. era più grupel che neve , ogni tanto tuonava e l’intensità aumentava! Bella… ora non succede più niente comunque il “bianco” resiste al suolo con 4° di temperatura, non male. Anche da Pisa, il nostro forumista Piro ha segnalato nel pomeriggio precipitazione di grandine e poi di grandine sciolta. Cerca per tag: meteo clima Pubblicato da Giovanni Staiano Inizio Pagina