Tempeste di neve e temperature sotto zero attanagliano la Romania da diversi giorni, ma nel corso delle ultime 48 ore la situazione è ulteriormente peggiorata. Le autorità hanno esteso l’allerta meteo sino alla giornata di giovedì. Tra oggi e domani, difatti, il servizio meteorologico prevede ulteriori nevicate e un abbassamento delle temperature. Le situazioni più critiche si registrano nella parte occidentale del paese e nel settore Romeno della Moldavia.
Solo slitte e fuoristrada
Decine di villaggi sono completamente isolati ed è possibile raggiungerli soltanto attraverso l’utilizzo di slitte, fuoristrada o quad. In uno di essi, ubicato nella contea di Botosani nel nord-est della Romania, una bambina di appena tre anni è rimasta ustionata e si è reso necessario il trasporto all’ospedale più vicino. L’intervento dei vigili del fuoco, gli unici in grado di raggiungere la zona in quel momento interessata da un blizzard, si è risolto dopo 6 ore. Il tempo necessario per percorrere i circa 40 km che separavano l’abitazione dal pronto soccorso.
In un altro villaggio, nella contea di Bacau, la polizia è dovuta intervenire per soccorrere un 67 enne intrappolato nella sua stessa abitazione. L’uomo, un disabile, non poteva uscire per procurarsi il cibo e legna da ardere. L’intervento, in questo caso, ha richiesto tre ore per sfondare il muro di neve che ostruiva la via d’accesso all’abitazione.