Inizio di dicembre burrascoso su Roma, nella serata di lunedì un intenso temporale (guarda il video) ha colpito varie zone della città, scaricando fino a 15 mm di pioggia in breve tempo.
Le precipitazioni sono poi proseguite per tutta la notte e continuano a cadere anche questa mattina, causando pesanti disagi al traffico cittadino.
Nella zona urbana di Roma da ieri sera sono caduti da 30 a 50 mm di pioggia, circa la metà delle precipitazioni che cadono normalmente nell’intero mese. A Ciampino sono caduti 38 mm, a Fiumicino 32 (dati aggiornati alle ore 7 di questa mattina).
Il peggioramento ha ancora caratteristiche tipicamente autunnali, anche se le piogge, dopo le temperature record per il periodo degli ultimi giorni, hanno abbassato notevolmente le termiche. Attualmente a Roma si misurano circa 12°C.
Piogge anche in altre zone del Lazio, da ieri sera 35 mm a Latina e 25 a Frosinone.
Novembre è andato in archivio come molto piovoso ma soprattutto caldissimo. A Ciampino le piogge hanno raggiunto i 228 mm, più del doppio rispetto alla norma. A Fiumicino 163 mm, una volta e mezzo la norma.
Ma soprattutto a Ciampino come a Fiumicino le temperature sono state oltre 3,5°C superiori alla norma mensile!
Il mese è terminato incredibilmente caldo, con la massima assoluta raggiunta proprio il giorno 30 a Ciampino con 24°C e assurdi 17,8°C di minima. A Fiumicino invece la massima del 30, di 22,9°C, è stata “solo” la seconda più alta del mese, preceduta da quella del giorno 5 pari a 23,4°C.
Anche il 1° dicembre, prima dell’arrivo delle piogge e del netto calo termico nel tardo pomeriggio, ha avuto un inizio molto caldo, ma non record a Roma. Il record di caldo mensile è stato invece battuto a Viterbo che ha raggiunto una massima di 19,9°C.
Record anche a Ponza che ha toccato per la prima volta in dicembre i 20 gradi.
I prossimi giorni continuerà a dominare l’instabilità, in un contesto termico ancora ben poco invernale. Nel fine settimana si avrà una probabile cessazione dei fenomeni e un abbassamento delle temperature minime, successivamente, attorno al 10 del mese,, potrebbe arrivare la prima fase moderatamente fredda invernale.