• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
venerdì, 12 Dicembre 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Ritorno alla normalità

di MTG dei lettori
04 Ott 2007 - 23:26
in Senza categoria
A A
ritorno-alla-normalita
Share on FacebookShare on Twitter

ritorno alla normalita 10065 1 1 - Ritorno alla normalità
E’ questa la vera notizia, dopo mesi e mesi di continue anomalie termiche positive, Settembre ci regala uno scorcio d’autunno con temperature medie nella norma o addirittura al di sotto.
Già dai primi giorni del mese si è intravisto qualche elemento nuovo con una decisa irruzione di aria fredda dai quadranti orientali che, oltre a qualche prezioso millimetro, ha portato i termometri decisamente sotto la norma e nonostante il ritorno dell’alta pressione ed il conseguente aumento termico ne abbiamo risentito in quanto a valori medi.
Decisamente tranquilla la situazione fino al giorno 25 quando una goccia fredda Mediterranea in spostamento dalla Spagna verso il nostro settore tirrenico ha innescato una forte fase di maltempo caratterizzata dall’innesco di numerose cellule temporalesche di origini marittime. In particolare la notte del 27 segnalo un forte nubifragio sulla provincia di Napoli con accumuli compresi tra i 70 ed i 100 mm in meno di un’ora provocando numerosi disagi alla popolazione, anche Marano di Napoli è stata interessata da forti piogge con le strade completamente allagate ed invase dal fango (40 mm in meno di un’ora).

I dati di questo mese:
Napoli : 17° – 25° 86.5 mm (media 15° – 26° 80 mm)
Salerno: 16° – 25° 97.7 mm ( media 17° – 27° 84 mm)
Caserta: 14° – 26° 32.8 mm (media 15° – 27° 78 mm)

Sotto la media risultano in particolare i valori massimi.
Per quanto riguarda le piogge sono risultate maggiormente interessate le zone costiere che hanno beneficiato del mare ancora caldo che in questo periodo contribuisce ad enfatizzare le perturbazioni in arrivo specie dai quadranti occidentali.

Dati www.campaniameteo.it

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
ancora-caldo-ma-l’anticiclone-africano-inizia-a-soffrire

Ancora caldo ma l'anticiclone africano inizia a soffrire

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
perturbazione-dissolta-nell’alta-pressione.-temperature-minime-elevate-in-molte-localita-e-nebbie

Perturbazione dissolta nell’Alta Pressione. Temperature minime elevate in molte località e nebbie

4 Aprile 2004
oggetto-misterioso-nei-cieli-della-russia,-meteorite?-(video)

Oggetto misterioso nei cieli della Russia, meteorite? (VIDEO)

28 Settembre 2017
ecco-il-forte-peggioramento-su-centro-nord

Ecco il forte peggioramento su Centro Nord

5 Novembre 2016
domani,-giovedi-9-luglio,-temperature-in-picchiata!

Domani, giovedì 9 Luglio, temperature in picchiata!

8 Luglio 2015
Dicembre 2025
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.