La perturbazione numero Sei del mese di Settembre ancora non è giunta al termine. Come già avvenuto nel corso della giornata di ieri, Giovedì 24 Settembre 2015, anche oggi molte nubi e qualche temporale si stanno addensando sulle zone adriatiche. Nel corso delle prossime ore potremmo avere precipitazioni di debole o moderata intensità su molte zone di Marche, Umbria, Abruzzo, Molise e su diverse aree di Emilia-Romagna, Lazio e Toscana, tutto questo a causa della ritornante instabile proveniente dai settori orientali e dai Balcani.
Come possiamo vedere dallo scatto satellitare allegato qui sopra, non tutte le zone italiane sono sotto nubi e maltempo. Al Nord-Ovest vengono segnalati venti da Nord, il cosiddetto favonio o fohn, venti secchi che provocano un aumento delle temperature anche importante. La presenza dei venti di fohn è tangibile dalle temperature che in questo momento vengono raggiunte nelle principali città: Milano fa registrare quasi 24°C, Torino tra i 23 ed i 24°C, ed al confine tra Lombardia e Piemonte sono stati superati i 25°C, dunque i valori termici si sono alzati di oltre 5/6°C rispetto a ieri.
Notiamo anche un costante aumento dell’instabilità su tante zone del Sud Italia, specie sulle coste di Campania, Calabria e su parte della Sicilia. Qui le nubi sono a medio sviluppo verticale e precedono l’arrivo della perturbazione numero Sette di Settembre che arriverà domani sera su queste aree.