Oggi il sole splenderà su buona parte dell’Italia, presto le schiarite si estenderanno anche sul Friuli Venezia Giulia dove piove ancora. Pertanto eclisse di sole che sarà visibile praticamente ovunque.
Com’era nelle attese, una violenta frustata di temporali ha spazzato buona parte del Nord Italia, con pioggia forte, acquazzoni, grandine, lampi e fulmini, oltre che intense raffiche di vento.
Questa mattina la temperatura è in sensibile discesa, tranne che nel Sud, sul versante Adriatico ed in Sicilia, dove i valori rimangono superiori alle medie del periodo.
Anche questo tempo è tipico della Primavera, ed i temporali di ieri sono una nuova testimonianza della venuta della stagione. Da domani la temperatura tornerà a salire e nel finire di settimana si potranno avere punte elevate a cui seguirà un nuovo guasto del tempo per parte del Nord.
Il tempo odierno sarà caratterizzato dal miglioramento:
al Nord Italia il cielo sarà in prevalenza sereno o poco nuvoloso, con addensamenti al mattino sul Friuli Venezia Giulia, dove seguiranno schiarite. Nelle ore del pomeriggio si potranno avere addensamenti nuvolosi sui rilievi, e la prossima notte, nelle valli e sulla bassa Val Padana, potrebbero formarsi nebbie in banchi.
La temperatura minima è diminuzione, mentre le massime potrebbero salire lievemente. I venti soffieranno deboli, mentre la visibilità sarà ottima.
Sulle regioni centrali e la Sardegna sarà una bella giornata, con ventilazione moderata, ma che dal pomeriggio diminuirà considerevolmente. La visibilità sarà ottima, la temperatura rispetto ad ieri è in discesa, specie in Sardegna.
Al Sud ed in Sicilia il tempo sarà buono, con cielo poco nuvoloso e ottima visibilità. Il vento soffierà moderato occidentale, la temperatura tenderà a scendere rispetto alla giornata di ieri.
Per domani non si attendono sostanziali cambiamenti delle condizioni meteo, mentre la temperatura tornerà rapidamente a salire specialmente nelle ore del giorno.
Stamattina segnaliamo +2°C a Milano Malpensa, +3°C a Novara Cameri, +4°C nell’aeroporto di Albenga.
Si misurano basse temperature nelle Alpi, dove ci sono anche state nevicate sino a 1300/1500 metri.
Le temperature restano miti al Sud ed in Adriatico, mentre sono notevoli i +15°C di Trieste con pioggia.