Quel che balza subito all’occhio, osservando l’immagine satellitare, sono i numerosissimi temporali che dal Tirreno si dirigono in direzione della terra ferma. Minacciano la Toscana, il Lazio, la Campania, la Calabria e la Sicilia. La domanda è: riusciranno a raggiungerle senza perdere consistenza? La risposta è: in parte.
Al momento c’è qualche cella sulle coste laziali, come ad esempio su Civitavecchia. Altre hanno superato il Canale di Sicilia portandosi sul Trapanese. Il tempo è brutto a Pantelleria, ma visto l’andamento meteorologico dell’ultimo mese non è certo una novità. Nel corso dell’Autunno è capitato spesse volte che piovesse più al Sud che al Nord Italia. Difatti vi sono alcune regioni del Mezzogiorno in surplus pluviometrico, altre in pesante deficit.
Un altro elemento che notiamo con l’ausilio del satellite è la nuvolosità visibile al Nordovest. Sono nubi spesse, organizzate talvolta in minacciosi annuvolamenti. Tant’è che sta piovendo in Lombardia, nel Levante Ligure, sul Veneto, in Friuli Venezia Giulia e sull’Emilia. Segnaliamo qualche nevicata, ovviamente sulle Alpi, al di sopra dei 1400 m.
Le schiarite che interessano il Piemonte e il Ponente Ligure dovrebbero rivelarsi temporanee. Nelle prossime ore si registrerà un nuovo, parziale aumento della nuvolosità. Annuvolamenti meglio organizzati si addenseranno sui confini valdostani, producendo delle nevicate. Nel frattempo assisteremo ad un’attenuazione delle precipitazioni su gran parte del Nordest, tranne sul Friuli e nelle zone Lagunari ove si attarderanno sino alle prime ore della notte.
Nelle altre zone d’Italia avremo scenari contrapposti: da un lato le regioni Tirreniche, che verranno raggiunte da piogge e qualche temporale. Dall’altro le Adriatiche, che invece rimarranno sottovento rispetto alla prevalente ventilazione occidentale. Il tempo sarà migliore nelle coste si Marche, Abruzzo, Molise e Puglia, mentre la nuvolosità si addenserà sui versanti sopravento e non mancherà qualche occasionale precipitazioni. Sull’Appennino settentrionale prevediamo delle nevicate oltre i 1800/2000 m.
Dal pomeriggio pioverà anche sulla Sardegna occidentale, idem sulla Sicilia di ponente. I venti, lo si è detto, saranno quasi ovunque occidentali e tendono a intensificarsi entro fine giornata. Le temperature, le minime, hanno fatto registrare un generale rialzo e sono scomparse le gelate. Le massime caleranno di qualche grado laddove nubi e fenomeni insisteranno maggiormente.