Il via vai di perturbazioni atlantiche non accenna a placarsi e nelle prossime ore osserveremo l’ennesimo peggioramento. Peggioramento che risulterà più incisivo domenica 14 febbraio e che sfocerà in maltempo ancor più acuto nella prima metà della prossima settimana. Per quel che concerne le condizioni meteo attuali, dobbiamo necessariamente partire dal Nord Italia perché qui è inverno. Fa freddo, localmente abbiamo ancora delle gelate e le località collinari hanno ricevuto le attesissime nevicate. Nel Piemonte, segnatamente cuneese, si son spinte sino al piano.
Netta la differenza termica col resto d’Italia. Al Centro Sud e nelle due Isole Maggiori permane un afflusso d’aria assai mite che relega eventuali nevicate alle maggiori quote appenniniche. Ma almeno piove e data la siccità perdurante non possiamo non accogliere con favore precipitazioni a tratti abbondanti e persistenti.
Ora sta piovendo nelle regioni del Sud e le mappe ci inducono a prevedere una graduale attenuazione eccezion fatta per i settori tirrenici. Qui, specie nel pomeriggio, si riproporranno piogge non particolarmente intense ma pioverà. Così come rivedremo, in serata, anche qualche nevicata su ovest Alpi, in Valle d’Aosta e successivamente su alto Piemonte e alta Valtellina. Da segnalare, infine, qualche pioviggine su ovest Sardegna con tendenza a nuovo severo peggioramento nel corso della prossima notte.