Un vibrante peggioramento si approssima alle regioni Tirreniche, alcune peraltro già investite da intensi rovesci temporaleschi nel corso delle ultime 24-36 ore. Con l’ausilio del nostro Modello ad alta risoluzione, l’MTG-LAM, andiamo ad analizzare nel dettaglio entità e distribuzione dei fenomeni durante la giornata odierna.
Le maggiori criticità dovrebbero aversi tra il basso Lazio, la Campania e il Golfo di Policastro. Potrebbero abbattersi, a partire dalla tarda mattinata e sino a sera, violentissimi temporali. Gli accumuli registrati nelle 24 ore potrebbero superare i 100 mm, ma in situazioni come l’attuale non è da escludere una sottostima dettata dall’orografia della zona. Sappiamo infatti che i venti occidentali, andando a sbattere contro i rilievi posti a ridosso del mare, possono esaltare ulteriormente i fenomeni.
Altri temporali molto forti dovrebbero investire la Corsica e distendersi in direzione dell’alto Tirreno. Ragion per cui, in questo caso dal pomeriggio, non escludiamo piogge di una certa violenza anche sulle coste toscane. In particolare nella parte centro meridionale della regione. Tuttavia, è bene sottolinearlo, saranno fenomeni decisamente più localizzati e di breve durata.