La genesi della forte onda di Rossby, energicamente alimentata fin sull’area italiana e balcanica da aria molto fredda di origine artica, lascia ancora una scia d’effetti non certo trascurabile, seppure sempre meno evidenti per quanto concerne le nostre regioni orientali.
Anzitutto, il nucleo principale del vortice ha raggiunto il mar Nero nella sua traiettoria verso E/NE, agganciata nuovamente dalla circolazione ciclonica di matrice scandinava e russa settentrionale.
Nel contempo, sullo scenario europeo ha preso corpo già dai primissimi giorni del mese la figura anticiclonica per eccellenza, l’Alta pressione delle Azzorre a medie-alte latitudini oceaniche, posta ripetutamente con i massimi barici sulle Isole Britanniche.
Da tali mosse anticicloniche sono dipese le sorti meteo degli ultimi giorni. Lo slancio elastico verso latitudini molto elevate aveva infatti incentivato la forte discesa fredda, capace di giungere in maniera molto corposa fin verso le nostre regioni.
Lo spanciamento successivo della figura altopressoria, lungo i paralleli del nord Europa, aveva favorito l’evoluzione iniziale a cut-off dell’area depressionaria, ora allontanatasi ormai in maniera piuttosto decisa verso l’est del Continente, riagganciata come detto dalla circolazione depressionaria delle alte latitudini.
Resta sempre l’Anticiclone con le sue mosse elastiche, scarsamente evolutivo e poco propenso a muoversi dalla zona di cui ha preso possesso da svariati giorni, ovvero il vicino Atlantico nei pressi del Regno Unito. E proprio questa stazionarietà di tale figura barica sta favorendo nuovi affondi freddi verso l’est europeo, con nuova onda depressionaria in organizzazione sul Baltico.
In definitiva, anche nei prossimi giorni il Mediterraneo centrale e l’Italia rimarranno lungo il bordo orientale della figura di Alta Pressione, e dunque sotto il tiro di correnti settentrionali in quota, e d’infiltrazioni umide da oriente.
Tale situazione non favorirà una stabilità generalizzata, e favoriranno nuovi apporti d’instabilità, più rilevanti ad inizio della prossima settimana, che penalizzeranno nuovamente i versanti orientali della Penisola.
Nel frattempo, la giornata di domenica non sarà certo malvagia, specie sui settori occidentali del nostro Paese, ove si tornerà a respirare un’aria tardo-estiva, favorevole alle ultime gite fuori porta domenicali nelle località di mare.
Ecco le previsioni regione per regione, con commenti testuali disponibili anche sul sito https://www.tempoitalia.it
Validità 09 settembre 2007
Valle d’Aosta
Tempo: evoluzione barica governata da condizioni di generale stabilità, causa un campo, seppure debole, di alta pressione di chiara matrice oceanica. Cielo sostanzialmente sereno o poco nuvoloso su tutta la regione, salvo sporadici residui addensamenti sui settori alpini durante le ore pomeridiane. Non sono attese precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli di direzione variabile, o a prevalente regime di brezza.
Temperatura: sostanzialmente invariata.
Piemonte
Tempo: evoluzione barica governata da condizioni di generale stabilità, causa un campo, seppure debole, di alta pressione di chiara matrice oceanica. Poche le variazioni attese rispetto alle 24 ore precedenti, ancora fresco al mattino. Il cielo si manterrà generalmente sereno o poco nuvoloso, qualche sporadico addensamento potrebbe presentarsi su crinali alpini del Verbano e dell’alta Val d’Ossola.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli di direzione variabile, o a prevalente regime di brezza.
Temperatura: sostanzialmente invariata.
Lombardia
Tempo: evoluzione barica governata da condizioni di generale stabilità, causa un campo, seppure debole, di alta pressione di chiara matrice oceanica. Permangono pertanto condizioni di cielo sostanzialmente sereno o poco nuvoloso, in particolare su zone di pianura, mentre al pomeriggio addensamenti ad evoluzione diurna potrebbe interessare Valtellina e Alpi Orobie, senza che vi siano precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli di direzione variabile, o a prevalente regime di brezza.
Temperatura: sostanzialmente invariata. Clima gradevole al pomeriggio.
Veneto
Tempo: si attenuerà ulteriormente il flusso fresco settentrionale, con una situazione che comunque non muterà granché rispetto alle precedenti 24 ore, attese pertanto condizioni di lieve instabilità ad evoluzione diurna sui rilievi. Sporadici addensamenti cumuliformi attesi in formazione al pomeriggio sui settori alpini del Bellunese, qualche sconfinamento su area del Garda, monti Lessini ed altopiano d’Asiago. Probabilità di rovesci piuttosto bassa. Altrove condizioni di cielo in prevalenza poco nuvoloso, specie in pianura.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli di direzione variabile. Settentrionali lungo le zone più a nord della cerchia alpina.
Temperatura: stabile.
Trentino A. A.
Tempo: si attenuerà ulteriormente il flusso fresco settentrionale, con una situazione che comunque non muterà granché rispetto alle precedenti 24 ore, attese pertanto condizioni di lieve instabilità ad evoluzione diurna sui rilievi. Cielo pertanto che si preannuncia poco nuvoloso un po’ su tutta la regione ad inizio giornata, mentre al pomeriggio si attende il forte sviluppo di addensamenti pomeridiani, di maggior rilievo sui settori alpini dolomitici centro orientali. Non sono attesi significativi fenomeni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli di direzione variabile. Residui rinforzi da nord su crinali e valichi di confine esposti a settentrione.
Temperatura: stabile.
Friuli V. G.
Tempo: si attenuerà ulteriormente il flusso fresco settentrionale, con una situazione che comunque non muterà granché rispetto alle precedenti 24 ore, attese pertanto condizioni di lieve instabilità ad evoluzione diurna sui rilievi. Sarà quindi il sole protagonista della giornata in genere in pianura, mentre nubi imponenti ad espansione diurna sono attese tra Carnia ed Alpi Giulie, ove potranno verificarsi sporadici brevi rovesci.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli di direzione variabile. Settentrionali su Alpi Carniche, localmente di brezza altrove.
Temperatura: stabile. Persiste il fresco mattutino, specie sulle valli interne.
Emilia Romagna
Tempo: si attenuerà ulteriormente il flusso fresco settentrionale, con una situazione che comunque non muterà granché rispetto alle precedenti 24 ore, attese pertanto condizioni di lieve instabilità ad evoluzione diurna sui rilievi. Bella giornata di sole su tutta la regione inizialmente, qualche addensamento cumuliforme potrebbe interessare i settori della dorsale appenninica nel corso del pomeriggio, senza escludere qualche isolato piovasco sul settore romagnolo. Rapida attenuazione serale.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli di direzione variabile.
Temperatura: stabile.
Liguria
Tempo: evoluzione barica governata da condizioni di generale stabilità, causa un campo, seppure debole, di alta pressione di chiara matrice oceanica. Giornata caratterizzata da condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso in mattinata, salvo parziali comparse di nubi medio-basse lungo le coste della Rivera. Nelle ore pomeridiane il clima sarà gradevole e le uniche nubi presenti potranno manifestarsi su entroterra appenninico, in misura maggiore al confine con l’Emilia.
Visibilità: ottima. Localmente buona.
Venti: deboli di direzione variabile, o a prevalente regime di brezza.
Temperatura: sostanzialmente invariata. Al più, in leggero aumento la minima.
Toscana
Tempo: la presenza del campo anticiclonico dal mite respiro oceanico, seppure di debole intensità, garantirà condizioni di stabilità. Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso su tutta la regione, sporadici addensamenti pomeridiani sui settori appenninici principali, specie le zone orientali.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli di direzione variabile, o a prevalente regime di brezza.
Temperatura: pressoché stazionaria.
Umbria
Tempo: la presenza del campo anticiclonico dal mite respiro oceanico, seppure di debole intensità, garantirà condizioni di stabilità. Permangono locali addensamenti pomeridiani sui settori appenninici centro-orientali, in particolare sul massiccio dei Sibillini, inseriti comunque in un contesto generale di cielo poco nuvoloso sul resto della regione per gran parte della giornata.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli di direzione variabile, o a prevalente regime di brezza.
Temperatura: pressoché stazionaria.
Lazio
Tempo: la presenza del campo anticiclonico dal mite respiro oceanico, seppure di debole intensità, garantirà condizioni di stabilità. Sarà quindi il sole il protagonista dell’intera giornata un po’ su tutta la regione. Sporadici addensamenti ad evoluzione diurna saranno presenti sui settori appenninici del Terminillo, e in maniera più rilevante sui rilievi del Frusinate ed Agro Pontino. Possibili isolati rovesci.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli di direzione variabile, o a prevalente regime di brezza.
Temperatura: pressoché stazionaria.
Campania
Tempo: persiste, seppure non insistente, l’azione stabilizzante del campo anticiclonico giunto il giorno precedente. Bella giornata di sole su tutta la regione, non sono attesi particolari addensamenti se non per la comparsa di qualche cumulo pomeridiano su settori appenninici di Casertano, Avellinese e Cilento, con lieve possibilità di qualche breve rovescio.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati settentrionali. A prevalente regime di brezza nel corso della giornata, specie lungo le aree costiere.
Temperatura: in lieve aumento.
Marche
Tempo: il dissolvimento dell’area ciclonica balcanica porterà un cospicuo miglioramento, con affermazione di debole campo anticiclonico da Ovest verso Est. Permangono isolati addensamenti ad evoluzione diurna sui principali comprensori montuosi della regione, non in grado di arrecare fenomeni. Altrove condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli di direzione variabile. A prevalente regime di brezza lungo le coste.
Temperatura: non è attesa alcuna sostanziale variazione.
Abruzzo
Tempo: il dissolvimento dell’area ciclonica balcanica porterà un cospicuo miglioramento, con affermazione di debole campo anticiclonico da Ovest verso Est. Contesto giornaliero dominato da condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso, con timide comparse cumuliformi sui comprensori montuosi della regione senza che vi siano fenomeni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli di direzione variabile. Assumeranno carattere di brezza nelle ore centrali del giorno.
Temperatura: non è attesa alcuna sostanziale variazione.
Molise
Tempo: il dissolvimento dell’area ciclonica balcanica porterà un cospicuo miglioramento, con affermazione di debole campo anticiclonico da Ovest verso Est. Poche pertanto le variazioni previste rispetto alle 24 ore precedenti, la giornata si mostrerà stabile e soleggiata un po’ su tutta la regione. Sporadici addensamenti attesi sui settori appenninici del Matese.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli di direzione variabile. Resiste una debole componente settentrionale, specie lungo le aree costiere.
Temperatura: non è attesa alcuna sostanziale variazione.
Puglia
Tempo: persiste, seppure non insistente, l’azione stabilizzante del campo anticiclonico giunto il giorno precedente. Nuvolosità irregolare specie nella prima parte della giornata, con occasionali residue precipitazioni su Murge, Salento e, localmente, tarantino. Graduale miglioramento nel corso del pomeriggio, con ampie schiarite a partire dalle zone settentrionali.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati settentrionali.
Temperatura: in lieve aumento.
Basilicata
Tempo: persiste, seppure non insistente, l’azione stabilizzante del campo anticiclonico giunto il giorno precedente. Cielo inizialmente poco nuvoloso, ma con nuvolosità in temporaneo aumento nelle ore centrali della giornata. Localmente la nuvolosità assumerà contorni minacciosi, con moderata possibilità di rovesci, in particolare nei pressi dell’area montuosa del Pollino.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati settentrionali.
Temperatura: in lieve aumento.
Calabria
Tempo: persiste, seppure non insistente, l’azione stabilizzante del campo anticiclonico giunto il giorno precedente. Addensamenti ad evoluzione diurna sono attesi sui settori montuosi centro settentrionali senza escludere episodici rovesci sui rilievi principali, altrove persistono condizioni di tempo buono con cielo sereno o poco nuvoloso specie lungo i litorali.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati settentrionali. Lungo le coste tirreniche, si disporranno a prevalente regime di brezza.
Temperatura: in lieve aumento.
Sicilia
Tempo: il contesto barico sarà garante di condizioni generalmente stabili, grazie alla presenza di un campo anticiclonico di chiara matrice oceanica. Attese pertanto condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso un po’ su tutta la regione in mattinata, mentre sporadici addensamenti pomeridiani si svilupperanno sulle zone interne montuose. Nuvolosità anche minacciosa tra massiccio Etneo, monti Peloritani e complesso montuoso dei Nebrodi, con possibili brevi rovesci.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli occidentali, o a prevalente regime di brezza.
Temperatura: stabile.
Sardegna
Tempo: il contesto barico sarà garante di condizioni generalmente stabili, grazie alla presenza di un campo anticiclonico di chiara matrice oceanica. Non si prevedono sostanziali variazioni rispetto al giorno precedente, lo scenario sarà in gran parte dominato dal sole, soltanto qualche cumulo si svilupperà al pomeriggio su massiccio del Gennargentu e settori montuosi sud/orientali, fra Ogliastra e Sarrabus-Gerrei.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli occidentali, o a prevalente regime di brezza.
Temperatura: stabile.