Che il tempo stia migliorando – perdonate il gioco di parole – non ci piove. Appena ad ovest della Sardegna è presente un cuneo anticiclonico africano, ma le difficoltà a spingersi verso est sono evidenti. L’immagine del MeteoSat, in tal senso, è eloquente. Sull’Italia prevalgono cieli nuvolosi, salvo su alcune regioni dove il sole riesce a ritagliarsi spazi ben più ampi.
Per comprendere il perché di tutte queste nubi, si dovrebbero varcare i confini nazionali e spingersi sull’Europa orientale. Qui, da alcuni giorni, è presente serbatoio d’aria fredda che tra l’altro sta generando le prime nevicate a bassissima quota in alcuni dei Paesi che si affacciano sul Mar Nero – ad esempio la Romania.
Più a nord, tra le Repubbliche Baltiche e la Scandinavia, è presente una possente struttura anticiclonica disposta in modo tale che lungo il suo fianco meridionale vadano ad inserirsi le fredde correnti orientali. Ecco spiegati i venti di Bora e Grecale sull’Adriatico ed ecco spiegata la ragione di tutte quelle nubi che si osservano su 3/4 del Paese. Insomma, l’Autunno incalza e per le Alte Pressione ci sarà sempre meno posto.