In Europa
Oggi, interesse focalizzato sul centro-nord Europa.
L’azione di forza dell’alta pressione oceanica è imponente. E’ dall’inizio della settimana che conquista spazi importanti ai danni della profonda saccatura artica. Oggi, l’intero centro del Continente è in suo potere. Le conseguenze di questa nuova situazione sono numerose.
Innanzi tutto si può notare dall’immagine odierna un lungo fronte freddo disteso NE-SW sopra i cieli britannici che, spinto dai venti gelidi groenlandesi, pressa l’anticiclone da NW.
L’innalzamento dell’aria calda è localizzato in pieno Mare del Nord ed il contrasto con il vicino confine della saccatura artica comporta una diffusa azione pluviometrica. Ne risentono, quindi, tutti i fiordi norvegesi sui cui è in atto la formazione di una profonda occlusione. Sui cieli britannici regnano, accanto a temperature miti per il periodo e la latitudine, l’umidità e le piogge trasportate dall’innalzamento anticiclonico.
La saccatura si trova ad essere nuovamente spostata dalla sua sede iniziale. Oggi campeggia sui cieli dei Paesi dell’Est europeo subendo il pressante condizionamento dei venti gelidi di Barents. Le nevicate a Mosca, Bielorussia e Paesi Baltici e le temperature costantemente sotto gli 0°C in Austria e Romania, ne sono la piena dimostrazione.
Sul sito live del Meteosat si può osservare la classica rotazione ciclonica della struttura presente nel Mediterraneo. Abbandonato il Canale di Sicilia, sta lentamente risalendo verso il Tirreno meridionale portando, sulle nostre due Isole maggiori, precipitazioni sparse anche di carattere temporalesco.
In Italia
Sfiorato dall’affondo freddo artico, il nord appare diffusamente sereno anche se sulle pianure campeggiano banchi di nubi stratiformi prossime alla dissolvenza.
Sentendo ancora l’influenza del ciclone nord-africano, la Sardegna è coperta da un manto nuvoloso con precipitazioni diffuse e temporalesche. Sulla Penisola invece si nota una copertura stratiforme in aumento.
Copertura che si distende anche sulle Regioni meridionali. La vicina depressione condiziona la giornata siciliana con precipitazioni sparse soprattutto sulle zone di ponente.