Sabato, giorno di week end che segna l’ingresso in quel ponte pasquale caratterizzato da condizioni di marcato maltempo su molte delle nostre regioni. Eppure, se osservassimo il meteo della giornata odierna, non si direbbe certo che è in atto uno sfondamento ciclonico artico-marittimo. Abbiamo infatti correnti orientate prevalentemente dai quadranti sud occidentali, con nubi e precipitazioni che interessano le regioni centrali, specie i versanti tirrenici. Fa meno freddo di ieri, la neve cadrà sui rilievi generalmente a quote medie.
Ma ciò che risulterebbe evidente dall’osservazione dell’immagine satellitare mattutina sarebbe la traiettoria seguita dall’aria fredda. In queste ore è infatti visibile su Francia e Golfo di Biscaglia, in scivolamento dalle isole britanniche e dalla penisola scandinava. Europa centro occidentale avvolta da un vasto tappeto di nubi, il tempo è instabile, a tratti perturbato, freddo. Nevicate su molte locali britanniche, dalla Scozia all’Inghilterra, le temperature sono in forte calo sin sulla penisola iberica settentrionale, sintomo che l’aria fredda punterà il Mediterraneo dalla Valle del Rodano.
Confermiamo pertanto le condizioni di maltempo che dalla serata e fino alla giornata di dopodomani, interesseranno tutte le nostre regioni. Un tipo di circolazione nord occidentale che diverrà forte, penalizzando, come capita in tali circostanze, particolarmente i versanti di ponente peninsulari. Concentrandoci un attimo sulla previsione odierna, prima di addentrarci nel dettaglio per aree regionali, possiamo ribadire le piogge ed i rovesci che andranno a colpire il centro e parte del sud. Lo abbiamo detto in apertura, la neve cadrà sui rilievi a quote medie. In attesa che nel corso delle prossime 48 la quota si porti fin verso l’alta collina in aree interne appenniniche.
Il tempo di oggi:
NORD OVEST
Tempo: il calo barico si farà marcato, complice l’estensione del nucleo artico-marittimo in scivolamento verso i settori centrali del continente. Condizioni di cielo parzialmente nuvoloso su tutte le regioni, con sporadici addensamenti sui settori alpini e prealpini, specie versanti esteri, ove sono attese possibili brevi precipitazioni. Qualche sporadico breve rovescio non è escluso nelle ore pomeridiane sulla Lombardia.
Visibilità: generalmente discreta.
Venti: deboli o moderati prevalentemente occidentali, a tratti variabili specialmente in serata.
Temperatura: in ulteriore diminuzione.
NORD EST
Tempo: il contesto ciclonico andrà rafforzandosi a causa dell’ingresso, deciso, del sistema depressionario scandinavo. Cielo in prevalenza parzialmente nuvoloso su tutte le regioni, con locali precipitazioni su Friuli, zone orientali emiliane e Romagna. In serata atteso un parziale ulteriore peggioramento su Friuli e Veneto, ove giungeranno nubi e fenomeni sparsi, anche fin verso parte delle zone di pianura. Neve a quote progressivamente più basse, anche localmente collinari.
Visibilità: discreta, con locali pesanti riduzioni.
Venti: deboli o moderati, inizialmente da W/SW, ma tendenti a divenire variabili.
Temperatura: in generale diminuzione. Sensibile lungo l’arco alpino.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: prevista l’ulteriore estensione del nucleo freddo artico-marittimo, il cui obbiettivo principale sarà rappresentato dai settori centro settentrionali del Mediterraneo. Contesto giornaliero che si rivelerà estremamente incerto. Dapprima su Lazio, con locali rovesci, al pomeriggio fenomeni sparsi anche su aree interne dell’Umbria e della Toscana. Non si escludono nevicate oltre i 1000-1200 metri, mentre isolati temporali potranno investire le aree costiere.
Visibilità: discreta, con locali riduzioni.
Venti: deboli prevalentemente da ovest-sudovest.
Temperatura: in generale calo.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: l’ingresso ciclonico, pur diretto inizialmente con maggiore intensità sui bacini occidentali, manterrà un contesto giornaliero moderatamente ciclonico. Giornata che si rivelerà pertanto incerta su tutte le regioni, il cielo irregolarmente nuvoloso con addensamenti in particolare su aree interne appenniniche marchigiane ed abruzzesi. Possibili locali rovesci tra il pomeriggio e la sera, con nevicate su rilievi a quote medie.
Visibilità: generalmente discreta, con locali riduzioni.
Venti: deboli o moderati prevalentemente da ovest-sudovest.
Temperatura: in generale lieve diminuzione.
SUD
Tempo: l’avvento ciclonico artico-marittimo sarà tale da determinare una ulteriore instabilizzazione atmosferica, anche se i fenomeni si presenteranno circoscritti. Nubi in aumento su tutte le regioni, specie sui settori tirrenici ove sono attesi, tra il pomeriggio e la sera, rovesci a carattere sparso. Moderati su Basilicata e Calabria centro settentrionale. Neve in Appennino a quote medio alte, estensione serale dei fenomeni verso la Puglia e la Calabria ionica.
Visibilità: generalmente discreta.
Venti: moderati prevalentemente da ovest-sudovest.
Temperatura: in calo.
ISOLE
Tempo: contesto giornaliero che sarà segnato da un notevole rinforzo della circolazione occidentale, causa l’estensione depressionaria settentrionale in ingresso su bacini occidentali e centrali peninsulari. Cielo irregolarmente nuvoloso su entrambe le isole, tuttavia i fenomeni potranno interessare in particolare la Sardegna, ove si avranno rovesci e qualche temporale costiero su versanti settentrionali. In Sicilia cielo al più irregolarmente nuvoloso.
Visibilità: generalmente discreta, con locali riduzioni.
Venti: deboli o moderati da ovest-sudovest.
Temperatura: in generale lieve calo.