Tra ieri e oggi la pressione atmosferica è andata gradualmente e costantemente diminuendo nelle Marche, per l’approssimarsi dal Nord-Ovest del Continente di un’estesa perturbazione sospinta da aria fredda di origine polare marittima. Sono finite perciò le giornate limpide e di gran sole seguite alla moderata irruzione fredda da nord-est avutasi a partire da venerdì scorso, che aveva lasciato come strascico nottate particolarmente fredde per il periodo.
Da ieri le nubi sono aumentate su tutta la Regione, ad iniziare dal nord e dai versanti occidentali. Si tratta però di nubi ancora poco consistenti, per lo più alte e medio-alte, tipiche della parte calda del fronte. In compenso, grazie al minore irraggiamento notturno dovuto alla nuvolosità e alla ventilazione debole o moderata dai quadranti meridionali, le minime sono risalite di diversi gradi, scongiurando nuove brinate o gelate nelle valli. Ecco i valori di ieri: Urbino +8.4°, Senigallia +3.5° (la notte prima era scesa di alcuni decimi sottozero), Fabriano +4.9°, Macerata +10.0°, Civitanova M. +2.1°.
Anche le massime si sono alzate, per i venti che all’interno hanno assunto caratteristiche favoniche, provenendo da sud-s/w, e che sulla costa hanno spirato da scirocco (decisamente più umido e fresco). Ecco i valori di ieri: Urbino +18.4°, Senigallia +18.5°, Fabriano +20.1°, Macerata +22.9°, Ascoli Piceno +21.2°.
Anche oggi non si segnalano precipitazioni nelle Marche, ma da domani Sabato 09 Aprile a Lunedì 11 Aprile almeno il tempo sarà tra l’instabile e il perturbato, con occasione per piogge anche diffuse e consistenti, unite a qualche temporale soprattutto nel pomeriggio di domenica e di lunedì. Le temperature diminuiranno sensibilmente, con la neve che tornerà ad imbiancare le zone medio-alte dell’Appennino. I venti spireranno generalmente moderati da est – s/e, prima di ruotare a nord all’inizio della prossima settimana. Il tutto per la perturbazione che entrerà da nord-ovest nel Mediterraneo centro-occidentale e per il vortice ciclonico atteso domenica sul Tirreno.