Era paventabile. Quando un canale perturbato di così grosse proporzioni si mette in moto, c’è poco da stare allegri. Se sceglie di fiondarsi sull’Europa occidentale, le brutte notizie abbondano. La colpa, tra l’altro, sarà del vortice instabile iberico. Stazionando sulle Baleari non farà altro che funzionare da elemento attrattore nei riguardi della sfrontata saccatura artica.
Già. Artico. Arriverà da lassù, ma ovviamente non potrà avere i connotati invernali. E’ certo che su vari Paesi dell’Europa occidentale produrrà un significativo raffreddamento e considerando il surplus termico che si sta creando è probabile la genesi di violenti temporali.
Qui da noi, forse, giungeranno soltanto le briciole. Quanto basta però a rovinare la condizioni meteorologiche su numerose regioni. Non è detto peraltro che nei prossimi giorni si vadano a manifestare ulteriori cambiamenti di traiettoria ed è per questa ragione che vi invitiamo caldamente a seguirci.
Iniziamo col dire che le prime avvisaglie del cambiamento avverranno domani. Anzitutto i venti diverranno meridionali, in prevalenza Sciroccali. In Sardegna, nel Centro Italia e al Nord si registrerà un peggioramento che vedrà affermarsi qualche pioggia sparsa – o dei rovesci come nel caso dell’Isola – sin dal mattino. Nelle ore centrali avverrà una ulteriore accentuazione dei fenomeni, che sovente assumeranno carattere temporalesco tra zone interne e rilievi.
Verso sera un ulteriore peggioramento sembra dover coinvolgere la Lombardia, il settore orientale del Piemonte e le aree settentrionali emiliane. Non si escludono locali grandinate.
Al Sud ed in Sicilia la giornata sarà sostanzialmente discreta. Prevarranno nubi medio alte e qualche temporale pomeridiano potrebbero verificarsi tra Campania e nord della Puglia.
Lunedì le maggiori precipitazioni coinvolgeranno la Sardegna e le Venezie. Qualche pioggia cadrà ancora sul Nordovest e nelle ore centrali potranno manifestarsi episodi instabili sull’Appennino centro settentrionale. Al Sud indugeranno nubi medio alte, ma in compenso saliranno le temperature e il clima sarà estivo. Idem in Sicilia.
Martedì pare profilarsi un’intensificazione delle correnti meridionali. Ma mentre al Sud, Sicilia e su parte del Centro saranno accompagnate da una rimonta anticiclonica africana – quindi con temperature in ulteriore rialzo e massime sino a 32-33 in qualche città – nelle altre regioni si assoceranno al transito di un impulso perturbato consistente. Il tempo peggiorerà al Nordovest – sensibilmente – e in Sardegna.
Mercoledì altre piogge al Nordovest, in attenuazione, e peggioramento che coinvolgerà le regioni del Triveneto. La situazione inizierà a migliorare anche al Centro e in Sardegna, mentre al Sud e in Sicilia prevarrà il sole e farà caldo.
Nelle giornate successive è plausibile attendersi un generale rinforzo anticiclonico, anche se meno consistente sul Nord Italia. Tornerà qualche temporale pomeridiano qua e là, ma nulla più. In compenso avremo condizioni climatiche estive un po’ ovunque.