Stamane possiamo notare, anche osservando fuori dalla finestra, come il cielo sia più limpido, le nubi abbiano diminuito la loro presenza, il loro peso. Certo, vi sono aree, con il nordovest e l’alto Tirreno, ove persiste della copertura, che sarà poi il preludio a quella instabilità residua che abbiamo indicato in fase titolare. Ma che accade? Or bene, è in atto un temporaneo richiamo stabilizzante subtropicale sui bacini centro meridionali, complice l’azione ciclonica sulla penisola iberica.
Nuovi impulsi instabili alimentano infatti una lacuna barica che ha portato, ad inizio settimana, il transito di una goccia fredda in quota sulle nostre regioni. Area ciclonico che ancora ieri stazionava sullo Ionio, portando frequente instabilità. Oggi si diceva del miglioramento, eppure non sarà ovunque una bella giornata. L’azione umida prosegue in quota, al nord e lungo l’alto Tirreno, tanto che vi saranno nuovi rovesci e qualche temporale. Non diffusi come nei giorni scorsi, ma comunque presenti.
Trattasi di sintomi importanti, che stanno ad indicare una vitalità ciclonica oceanica non certo sopita. Il week end conferma un peggioramento che si farà consistente al settentrione e gran parte delle regioni centrali, con degli sconfinamenti anche verso l’Appennino meridionale. Una nuova onda ciclonica, stavolta più consistente della precedente, verrà in direzione del Mediterraneo centrale, con essa il meteo andrà peggiorando. Ma vediamo nel dettaglio quelle che saranno, oggi, le aree maggiormente colpite dall’instabilità diurna.
Il tempo di oggi:
NORD OVEST
Tempo: atteso un lieve ulteriore decremento barico ad opera di un’accentuazione delle correnti sud-occidentali in scorrimento lungo il cavo ascendente della saccatura atlantica, con perno sul Golfo di Biscaglia. Cielo da nuvoloso a localmente molto nuvoloso, con precipitazioni inizialmente tra Alto Piemonte e Zona Laghi. Ulteriore aumento pomeridiano delle nubi su Alpi e Prealpi, con maggiori rovesci sparsi, localmente moderati, specie lungo le aree piemontesi, persistenti anche in serata. Qualche breve rovescio non si esclude in Liguria.
Visibilità: buona, localmente ridotta su rilievi.
Venti: deboli meridionali, con locali rinforzi.
Temperatura: in calo nei valori massimi.
NORD EST
Tempo: l’azione umida meridionale, opera della contrapposizione fra una saccatura sull’Europa Occidentale ed un promontorio anticiclonico in avvento sulle regioni meridionali, determinerà un incremento dell’instabilità atmosferica. Al mattino cielo poco o parzialmente nuvoloso, con addensamenti su Alpi e Prealpi Trentine e Venete, ove non si escludono locali fenomeni. Intensificazione pomeridiana dei fenomeni su tutta la cerchia alpina, con rovesci anche temporaleschi, in estensione verso aree pedemontane e localmente alle aree di pianura, tranne quelle friulane ove potranno verificarsi precipitazioni solo in serata.
Visibilità: buona, con pesanti riduzioni pomeridiane.
Venti: deboli, localmente moderati, meridionali.
Temperatura: in lieve diminuzione.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: atteso un lieve incremento della pressione, opera di promontorio anticiclonico debolmente sub-tropicale che tuttavia non impedirà la penetrazione d’infiltrazioni lievemente instabili da sud/ovest. Avremo condizioni di cielo inizialmente poco nuvoloso su tutte le regioni, con tendenza ad addensamenti pomeridiani su settori appenninici. Colpiti soprattutto i versanti orientali della Toscana e dell’Umbria, ove non si escludono locali rovesci. Attenuazione a tarda sera.
Visibilità: buona o discreta
Venti: deboli meridionali, tendenti a divenire localmente moderati.
Temperatura: in leggera flessione nei valori massimi.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: l’azione stabilizzante meridionale assumerà una certa importanza, tuttavia permarranno contrasti termici diurni tali da favorire frequente cumulogenesi. Cielo generalmente poco o parzialmente nuvoloso, con graduale incremento della nuvolosità pomeridiana in aree interne appenniniche. Nubi che si riveleranno minacciose e che potrebbero dar vita ad isolati rovesci, in rapida attenuazione serale.
Visibilità: buona, a tratti discreta.
Venti: deboli meridionali, con temporanei rinforzi.
Temperatura: stabile.
SUD
Tempo: l’incremento pressorio si rivelerà maggiore rispetto alle altre aree peninsulari, nonostante ciò le ore pomeridiane potranno rivelarsi localmente incerte. Prevalenza di cielo poco o parzialmente nuvoloso, con tendenza ad aumento pomeridiano della copertura su aree appenniniche campane, lucane e pugliesi centro settentrionali. Non si escludono isolati rovesci sul Gargano.
Visibilità: buona o discreta, con pesanti riduzioni diurne.
Venti: deboli variabili, tendenti a disporsi prevalentemente meridionali.
Temperatura: in lieve o moderato aumento.
ISOLE
Tempo: il promontorio anticiclonico subtropicale, in ulteriore rinforzo, sarà in grado di limitare in maniera maggiore l’instabilità diurna. Avremo infatti condizioni di cielo poco nuvoloso su entrambe le isole, anche se le ore pomeridiane porteranno un incremento delle nubi in aree interne prossime ai rilievi. Non sono attese precipitazioni significative, a parte qualche breve rovescio sul nord della Sardegna.
Visibilità: generalmente ottima o buona.
Venti: deboli o moderati da S/SE, localmente a regime di brezza nelle ore più calde della giornata.
Temperatura: in lieve ulteriore ripresa.