La giornata appena trascorsa è stata segnata da un ingresso autunnale in grande stile, complice la vasta circolazione ciclonica Scandinava isolatasi tra Europa centro occidentale e bacino del Mediterraneo. Oggi, come nelle attese, ne osserveremo un graduale indebolimento con progressivo arretramento verso Nord-Nordest. Certo, non dovremo attenderci una bella giornata di sole, perlomeno su molte regioni, tuttavia le schiarite si faranno sempre più ampie.
Prima di addentrarci brevemente, per poi passare al particolare, nella previsione odierna, giova ripercorrere le ultime 24 ore. Un giovedì segnato da sensibile calo termico che si è spinto fin verso il Sud Italia, anche se soltanto parzialmente, mentre l’ingerenza s’è rivelata importante al Centro Nord. Sono giunte copiose nevicate a quote decisamente basse per la stagione in essere. La coltre bianca ha coperto anche vaste aree dell’Appennino Centro Settentrionale. Vi sono stati frequenti temporali, persino grandinate localmente violente.
I fenomeni, intensificatisi in serata su Centrali Tirreniche, Romagna e Nordest, permangono anche stamane. Cadono ancora su regioni Centrali tirreniche, fin verso l’Emilia, così come su molte zone del Veneto e del Friuli. Il corso della giornata porterà ampie schiarite, specie in serata, tuttavia vi potranno essere residui rovesci tra alto Lazio e Toscana occidentale. Schiarite, invece, in affermazione su buona parte del Sud, in Sardegna ed al Nordovest, ove il tempo volge verso un lento miglioramento. Ma vediamo nel dettaglio il meteo previsto nel corso dell’intera giornata.
Il tempo di oggi:
NORD OVEST
Tempo: la presenza di una vasta circolazione protagonista sull’Europa centro-occidentale influenzerà, anche se meno insistentemente dei giorni precedenti, il meteo giornaliero. Avremo condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso in particolare al mattino, tra rilievi lombardi, zona laghi, Verbano e Val d’Ossola. Su tutte queste aree possibili ancora dei rovesci a carattere sparso, in graduale attenuazione pomeridiana. Deboli nevicate al di sopra dei 1600 metri. Sulle restanti regioni cielo sì irregolarmente nuvoloso, specie sui rilievi, ma assenza di fenomeni significativi. Rovesci temporaleschi in mattinata insisteranno ancora sulla Liguria di Levante.
Visibilità: buona.
Venti: prevalentemente occidentali. Rinforzi sulle Alpi occidentali, e ventilazione sostenuta di libeccio sulla Liguria.
Temperatura: in aumento. Farà ancora leggermente più freddo della media.
NORD EST
Tempo: poche le variazioni bariche attese, la persistenza ciclonica continentale, alimentata da aria piuttosto fredda in quota, non favorirà certamente condizioni di stabilità. Le nubi saranno presenti in misura certamente minore rispetto alle 24 ore precedenti, tuttavia al mattino vi potranno ancora essere dei fenomeni sotto forma di rovescio tra il bellunese, l’area del Garda, l’alto piano di Asiago e i settori dolomitici orientali. Deboli nevicate al di sopra dei 1400-1500 metri. Sulle restanti zone, specie sul Friuli, condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso con addensamenti su rilievi, ma senza che vi siano precipitazioni.
Visibilità: discreta, localmente scarsa.
Venti: generalmente da libeccio, deboli o moderati.
Temperatura: stabile. Valori termici al di sotto delle medie stagionali.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: la presenza di una vasta depressione su settori centrali dell’Europa porterà allo scorrimento a tutte le quote di un flusso ancora umido da ovest-sudovest. Condizioni che non depongono certo a favore di stabilità giornaliera, la divergenza suolo-quota porterà manifestazioni instabili specie durante il mattino ed il pomeriggio, in particolare su interno Lazio, in estensione poi verso nord, lungo le coste toscane e settori montuosi meridionali dell’Umbria. Possibili rovesci localmente temporaleschi. Nubi in attenuazione dalla serata, ma permarranno addensamenti ancora intensi sulla Toscana.
Visibilità: buona, a tratti discreta.
Venti: moderati o forti sud/occidentali.
Temperatura: sostanzialmente invariata.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: permangono condizioni di modesta instabilità giornaliera, dettate dalla presenza ciclonica in sede continentale, che manterrà vivo un flusso sud/occidentale in quota, smorzato nei suoi effetti dalla dorsale appenninica. Irregolarmente nuvoloso, con scarsa probabilità di precipitazioni, grazie al riparo offerto dalla catena appenninica rispetto alle correnti instabili sud/occidentali. Solo sulle aree interne e montuose delle Marche, fra il mattino e il pomeriggio, saranno probabili isolati rovesci, in fase di attenuazione serale.
Visibilità: ottima o buona.
Venti: moderati sud/occidentali, con locali rinforzi.
Temperatura: stabile o in lieve aumento nel valore massimo.
SUD
Tempo: condizioni di residua instabilità sui versanti di ponente saranno enfatizzate dal flusso umido sud occidentale in quota, figlio della vasta area ciclonica che permane attiva nel cuore dell’Europa centrale. Lecito pertanto attendersi condizioni di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso, un po’ su tutte le regioni. Le nubi saranno a tratti più intense inizialmente su Campania, Basilicata e Puglia centro-settentrionale, con locali rovesci residui in mattinata. Tendenza a graduale miglioramento nella seconda parte della giornata, con attenuazione delle precipitazioni e sprazzi di sereno sempre più ampi.
Visibilità: buona.
Venti: moderati o forti meridionali. In rapida rotazione dai quadranti occidentali lungo i versanti costieri tirrenici.
Temperatura: pressoché stazionaria.
ISOLE
Tempo: l’allontanamento del vortice ciclonico a nord delle Alpi favorirà un primo parziale miglioramento, con incremento barico in un regime di pressione in progressivo aumento. Ancora irregolarmente nuvoloso in Sardegna, con addensamenti più consistenti sul settore nord/occidentale. Tendenza ad ulteriore miglioramento nel corso della giornata. Maggiormente soleggiato in Sicilia, anche se non mancheranno nubi di passaggio lungo la costa settentrionale.
Visibilità: buona.
Venti: prevalentemente occidentali moderati, con locali rinforzi. Anche forti sulle Bocche di Bonifacio. Dal pomeriggio tendenza a graduale rotazione delle correnti da scirocco in Sardegna.
Temperatura: stazionaria. O in lieve aumento sulla Sardegna.