Stiamo archiviando una fase piovosa particolarmente intensa che, nel corso delle ultime 72 ore, ha interessato le isole maggiori e le estreme regioni meridionali. Una configurazione tipicamente autunnale, che ha visto l’isolamento di una vasta area ciclonica sul nord Africa, in lenta risalita tra il Tirreno meridionale e lo Ionio. Un movimento che determina il richiamo di intense correnti sciroccali, foriere di abbondanti precipitazioni nelle aree esposte.
Ora, se volgessimo rapidamente lo sguardo in Oceano, potremmo notare il rinforzo di una vasta depressione. L’immagina satellitare sarebbe assai eloquente nel mostrarci un ciclone in prossimità dell’Islanda, con movimento nuvoloso, ampio, in senso antiorario. Bene, sarà questa la figura principale dei prossimi giorni, non certo per interessamento diretto del Mediterraneo, bensì per l’attivazione di sostenute correnti atlantiche che renderanno le giornate variabili e un pò ventose, specie sui settori tirrenici.
Tornando rapidamente all’evoluzione prevista per la giornata odierna, bene, abbiamo detto dello spostamento ciclonico nord africano, in contemporanea attenuazione, verso est. Tuttavia sussistono relative condizioni di instabilità su alcune delle regioni meridionali ed in giornata potrebbero esservi ancora altre precipitazioni a carattere sparso, in modo particolare su Sicilia, in mattinata anche su regioni centrali. Seppure si tratti soltanto di qualche rovescio in rapida attenuazione. Ma vediamo insieme il dettaglio previsionale.
Il tempo di oggi:
NORD OVEST
Tempo: insiste l’ingerenza stabilizzante del campo anticiclonico di origine oceanica, lievemente disturbato in quota da depressione presente tra basso Adriatico e Grecia. Contesto giornaliero che si presenterà comunque stabile e soleggiato su tutte le regioni, in serata è atteso qualche sporadico addensamento lungo i rilievi alpini settentrionali.
Visibilità: ottima. Temporanee riduzioni al primo mattino per modeste formazioni nebbiose in pianura.
Venti: deboli prevalentemente occidentali.
Temperatura: in aumento.
NORD EST
Tempo: presenza anticiclonica oceanica che, ancora espansa verso est, sarà in grado di favorire condizioni meteo spiccatamente stabili. Il cielo si presenterà generalmente sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Al mattino possibili sporadici addensamenti sui rilievi alpini veneti ed alto-atesini, ove non si escludono isolate deboli nevicate al di sopra dei 1400 m. Nel pomeriggio attenuazione della copertura nuvolosa anche su comprensori montuosi.
Visibilità: ottima. Non si escludono riduzioni causate da formazioni di nebbie nella notte, in rapido dissolvimento al mattino.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: in leggera ripresa.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: una parziale ondulazione ciclonica orientale, in direzione della Grecia, minerà soltanto lievemente il contesto anticiclonico in spinta da ovest, tanto che le condizioni di manterranno comunque stabili. Al mattino nuvolosità irregolare su coste laziali, possibili isolati deboli rovesci. Al pomeriggio cessazione degli stessi ed attenuazione generale della copertura nuvolosa. Il cielo si presenterà difatti sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente nord occidentali. Locali rinforzi lungo i settori costieri.
Temperatura: in lieve aumento.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: l’erosione anticiclonica orientale, specie in quota, sarà tale da determinare condizioni di nuvolosità irregolare, un po’ su tutte le regioni. Nubi sparse saranno pertanto presenti al mattino un po’ su tutte le regioni, con particolare riferimento ai settori appenninici molisani ed abruzzesi. Le ore pomeridiane porteranno un graduale allontanamento delle stesse ed il cielo si mostrerà poco nuvoloso, sereno sulle Marche.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli in prevalenza dai quadranti settentrionali.
Temperatura: in lieve incremento.
SUD
Tempo: la presenza dell’ondulazione ciclonica in transito verso est si rivelerà maggiore rispetto ai bacini occidentali, tanto che, al mattino, sarà in grado di arrecare condizioni di moderata instabilità. Avremo quindi condizioni di cielo sostanzialmente nuvoloso, specie su Basilicata, Puglia e Calabria. Possibili rovesci residui a carattere sparso, su Puglia meridionale e versante tirrenico calabro. Possibili nevicate in Appennino oltre i 1600-1700 metri di quota. Tra pomeriggio e sera qualche rovescio insisterà ancora sul cosentino, mentre sulle restanti zone si affermerà un ulteriore miglioramento.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli in prevalenza nord occidentali. Rinforzi su basso Adriatico.
Temperatura: pressoché stazionaria.
ISOLE
Tempo: spinta anticiclonica occidentale, di matrice oceanica, sarà in grado di limitare sostanzialmente l’azione erosiva operata in quota dalla presenza ciclonica, in fuga verso oriente. Al mattino nubi irregolari su entrambe le Isole, con qualche rovescio temporalesco sulla Sicilia settentrionale. Al pomeriggio attenuazione nuvolosa sulla Sardegna, restano nubi sparse sulla Sicilia, ove non sono esclusi dei rovesci sulla parte settentrionale, in fase comunque di cessazione serale.
Visibilità: buona, localmente discreta.
Venti: deboli o moderati prevalentemente da nordovest.
Temperatura: senza variazioni di rilievo.