Avanzano le schiarite, il tempo è in fase di miglioramento sulle regioni Settentrionali e le Centrali Tirreniche. I venti settentrionali, con il foehn che al Nordovest rende l’aria secca e la visibilità ottima, oltre a favorire un aumento delle temperature, stanno spazzando tutti i mari circostanti lo Stivale, il clima è fresco, soprattutto nel corso della notte e laddove, ancora oggi, vi saranno precipitazioni.
S’è detto della cattiveria con la quale la perturbazione s’è presentata sulle nostre regioni, abbiamo detto che i valori di pressione registrati sono stati a dir poco eccezionali, valori che si registrano poche volte in un arco temporale statisticamente valido. Ma non è detto, è bene sottolinearlo, che le precipitazioni associate siano poi di tale violenza da arrecare disagi o provocare danni. Senza dubbio, durante l’Inverno, vi sono state altre fasi che hanno generato piogge e venti nettamente superiori come intensità.
Tornando alla previsione odierna, si diceva del miglioramento che sta interessando le regioni Settentrionali e le Centrali tirreniche. Aree ove giungono schiarite sempre più ampie, il cielo diverrà terso in tutta la Val Padana, su Toscana e Umbria. Schiarite che poi si affacceranno anche nelle Marche e poi sul Lazio. Ma le nubi, specie al mattino, permarranno dense su Molise e Abruzzo, localmente nelle zone interne laziali. Potranno esservi ancora delle piogge e persino qualche sporadico fenomeno temporalesco sulla costa. Le nevicate interesseranno i rilievi appenninici localmente al di sotto dei 1000 m di quota.
Al Sud il tempo sarà peggiore, permane difatti una forte instabilità che andrà attenuandosi tra il pomeriggio e le ore serali. Vi saranno ancora dei rovesci, anche a carattere temporalesco, in particolare sulla Calabria e la Puglia. Precipitazioni che interesseranno ancora anche Basilicata, soprattutto i settori ionici, ove si attarderanno sino al pomeriggio. Per quel che concerne le ore serali, fenomeni che come s’è detto si attenueranno gradualmente, insisteranno in Salento e nelle aree meridionali calabre. Le nevicate imbiancheranno l’Appennino attorno ai 1000 m di quota.
Nelle Isole, tempo discreto sulla Sardegna, ove il cielo sta divenendo sereno o poco nuvoloso, tuttavia i modelli di previsione indicano la probabilità di qualche sporadico fenomeno pomeridiano sui settori meridionali dell’Isola. Fenomeni che in Sicilia saranno ancora presenti, ma solo nei settori settentrionali, anche con occasionali rovesci.
Confermiamo infine il deciso miglioramento che domani porterà il sole su tutta la nostra Penisola. La progressiva attenuazione dei venti, che si manterranno settentrionali soltanto al Sud, e il maggior soleggiamento, determineranno una risalita delle temperature massime, mentre le minime, data l’assenza di copertura nuvolosa durante le ore notturne, potrebbero calare ulteriormente.