L’evoluzione generale: Martedì avremo un deciso cedimento barico in prossimità della Penisola Iberica, causa una profonda ondulazione ciclonica oceanica. Correnti più umide si porteranno verso i nostri settori occidentali, contrastando con le deboli correnti orientali. Avremo allora nubi in deciso aumento specie su medio e basso Tirreno, con possibilità di temporali localmente moderati.
Copione pressochè immutato anche mercoledì, quando tuttavia avremo un ulteriore aumento delle nubi su Sardegna, Sicilia e Calabria, complice l’aria più umida in arrivo da Ovest. Nubi che daranno vita a precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio temporalesco, anche sul resto del Centro Sud. Altrove, invece, nonostante le nubi non sono previsti fenomeni.
La giornata di giovedì porterà un deciso peggioramento del tempo ad inizare dalle regioni del Nordovest e la Sardegna, in rapida estensione al resto del Centro Nord. Causa una profonda onda ciclonica, associata ad una depressione sull’Islanda, in rotta verso Francia e Penisola Iberica. La traiettoria favorirà l’innesco di sostenute correnti umide meridionali, foriere di abbondanti piogge e temporali nelle zone suddette.
martedì 12 settembre 2006
– Nord: copione pressochè simile ai giorni precedenti, dal tempo moderatamente stabile su tutte le regioni, con cielo perlopiù irregolarmente nuvoloso, specie lungo le Alpi orientali. Qualche addensamento, con locali piovaschi, potrebbe difatti interessare al pomeriggio i rilievi del Nordest, Veneto e Friuli specialmente. Ma deboli temporali potranno interessare anche i rilievi valdostani e quelli piemontesi, mentre altrove non sono attese precipitazioni.
– Centro e Sardegna: al Centro avremo invece una mattina caratterizzata da nubi sparse, intense specie lungo le coste del medio Tirreno e la Sardegna, laddove vi potrebbero essere locali temporali. Fenomeni in intensificazione nel corso della giornata, specie in zone interne e rilievi, con possibilità di temporali, anche moderati, sui rilievi abruzzesi, marchiginani, dell’Umbria, della bassa Toscana e laziali orientali. Precipitazioni sono attese anche sulla Sardegna, per tutta la giornata, con temporali in zone interne e rilievi.
– Sud e Sicilia: al Sud avremo condizioni di tempo moderatamente instabile sulla Sicilia e la Calabria, laddove, già dal mattino, avremo nubi intense, in aumento poi al pomeriggio. Saranno possibili fenomeni a carattere di rovescio temporalesco, specie sull’Isola, mentre altrove, anche se meno intense e diffuse, le precipitazioni andranno ad interessare specialmente le zone interne e i rilievi, ad eccezione della Puglia.
Temperatura: non sono attese ulteriori variazioni.
Vento: debole dai quadranti orientali.
mercoledì 13 settembre 2006
– Nord: avremo ancora condizioni di tempo tutto sommato stabile su tutte le regioni, tuttavia, durante la giornata, previsto un aumento delle nubi lungo l’arco alpino, a cui potranno fa seguito deboli piovaschi sui settori occidentali. Possibili temporali su entroterra emiliano romagnolo al pomeriggio, localmente di moderata intensità.
– Centro e Sardegna: avremo condizioni di cielo nuvoloso su Sardegna e coste del medio Tirreno, in ulteriore intensificazione al pomeriggio, quando saranno possibili temporali sparsi non solo in zone interne e rilievi, ma anche lungo le coste. Temporali pomeridiani anche sui rilievi del medio Adriatico, specie su Abruzzo e Marche, localmente anche di moderata intensità.
– Sud e Sicilia: anche al Sud avremo cielo generalmente nuvoloso, specie sulla Sicilia, laddove, già dal primo mattino, saranno possibili precipitazioni diffuse, in particolare sui settori orientali, in espansione verso la Calabria del Sud. Ulteriore intensificazione della fenomenologia al pomeriggio, quando saranno probabili intensi temporali tra Sicilia ed Aspromonte, in espansione verso il resto della Calabria, la Lucania, il Gargano ed il Molise. Andrà meglio sulle restanti zone, anche se vi saranno precipitazione sparse sui rilievi.
Temperatura: stazionarie.
Vento: debole prevalentemente dai quadranti orientali.
giovedì 14 settembre 2006
– Nord: possibile un deciso peggioramento delle condizioni meteo ad iniziare dai settori Nord occidentali. Già dal primo mattino, infatti, avremo cielo molto nuvoloso o coperto, con piogge sparse, localmente intense, su Piemonte e Ponente Ligure. Piovaschi anche sulla Valle d’Aosta. Al pomeriggio avremo un ulteriore intensificazione della fenomenologia, in progressione anche sui settori orientali. Alla sera tutto il Nord potrebbe trovarsi sotto precipitazioni, localmente temporalesche, più intense su Liguria, basso Piemonte e Lombardia occidentale.
– Centro e Sardegna: stesso copione al Centro, con le prime piogge che andranno ad interessare, al mattino, la Sardegna e le coste toscane. Intensificazione degli stessi al pomeriggio e durante la sera, quando tutte le regioni centrali saranno interessate da piogge e temporali diffusi. Uniche eccezioni, le coste del medio Adriatico e la Sardegna meridionale, laddove i fenomeni potranno risultare meno intensi.
– Sud e Sicilia: nuvolosità irregolare interesserà invece il Sud, per l’intera giornata, anche se al pomeriggio è previsto un aumento della stessa sulla Campania, le coste calabresi e la Sicilia, laddove vi potrebbero essere piogge sparse e locali temporali. Altrove non sono invece previste precipitazioni.
Temperatura: in aumento sulle due Isole maggiori ed al Sud, stazionarie altrove.
Vento: debole in rotazione da Sudest su medio e basso Tirreno.