La perturbazione entra nel vivo, finora le maggiori precipitazioni in atto sul Nord hanno colpito alcune aree della Liguria, in particolare i settori orientali del genovese. Una prima serie di temporali hanno colpito tutta la Riviera di Levante e parte delle coste toscane. Piogge di minore entità Triveneto, ove il maltempo sarà più aggressivo domani.
Per il momento gran parte del Piemonte Occidentale e del Ponente ligure si trovano in parziale ombra pluviometrica rispetto alle correnti sud/occidentali che affluiscono alle quote medio-alte. Intanto nelle prossime ore si avranno possibili intensi rovesci temporaleschi sulle stesse aree già interessate (Riviera di Levante), come si evince dalla proiezione per questa sera del modello ad alta risoluzione.
Per la giornata di domani il maltempo andrà accentuandosi sul Triveneto: sono confermate precipitazioni severe sul Friuli Venezia Giulia, localmente sul Veneto ed in particolare sulle aree esposte alle umide correnti meridionali, a ridosso della fascia prealpina. Analizzando l’evoluzione della prima parte della giornata (fino alle ore 13), le precipitazioni temporalesche interesseranno anche la Sardegna e buona parte dei versanti tirrenici, mentre nel pomeriggio-sera le precipitazioni tenderanno a smorzarsi un po’ sul Nord, mentre prenderanno vigore sulle estreme regioni meridionali ioniche, ove si attiverà una forte instabilità atmosferica.
Le intense precipitazioni porteranno nuove abbondanti nevicate sui rilievi alpini, che nella giornata di domani si concentreranno lungo le zone centro-orientali. Il limite delle nevicate si potrà portare decisamente in basso sulle zone altoatesine di confine, ove lo zero termico potrà scendere fino ai 1400 metri, secondo le ultime elaborazioni. La neve potrà dunque spingersi localmente al di sotto dei 1000 metri.