• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
domenica, 1 Giugno 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Regime anticiclonico inalterato, tanto sole e qualche temporale di calore

di Mauro Meloni
01 Ago 2012 - 20:33
in Senza categoria
A A
regime-anticiclonico-inalterato,-tanto-sole-e-qualche-temporale-di-calore
Share on FacebookShare on Twitter

Copyright © EUMETSAT 2012.^^^^^Punta Ala - Castiglione della Pescaia: splendido tratto di mare dell'arcipelago Toscano in provincia di Grosseto, fra le zone più calde oggi in Italia. Fontw webcam www.campingpuntala.it

anticiclone tanto sole e qualche temporale di calore 24096 1 2 - Regime anticiclonico inalterato, tanto sole e qualche temporale di calore
SEMIPERMANENTE BRITANNICA – Agosto è iniziato sulla medesima falsariga che ha caratterizzato gran parte del mese precedente: l’anticiclone sub-tropicale risale a protezione del Mediterraneo centro-occidentale sulla scia della depressione centrata sul Regno Unito. Si tratta di uno schema barico ripetitivo e, per via della la posizione statica della depressione atlantica, si può parlare di bassa pressione semipermanente. E’ un trend che va avanti ormai dall’inizio dell’estate astronomica, praticamente senza soluzione di continuità ad eccezione di un temporaneo mutamento dello schema barico avvenuto una decina di giorni fa e da cui è scaturita quella penetrazione del vortice perturbato in pieno Mediterraneo.

ITALIA BACIATA DAL SOLE – L’alta pressione africana, oltre a proteggere l’Italia, tende parzialmente a risalire verso l’Europa Centro-Orientale e zone balcaniche: su queste aree tuttavia il campo anticiclonico è decisamente più fragile, a causa di una debole falla ciclonica (goccia fredda n quota) centrata sul Mar Nero che apporta condizioni meteo favorevoli al proliferare dei temporali. Leggere interferenze d’aria fresca hanno generato qualche isolato disturbo anche nel nostro Paese: i temporali odierni si sono sviluppati su alcune aree alpine e soprattutto lungo la dorsale appenninica meridionale, dove si sono avute le celle convettive più organizzate capaci di distribuire acquazzoni generalmente confinati a zone montane e limitrofe.

TEMPERATURE ELEVATE – La compressione dettata dal forte anticiclone e l’aria abbastanza secca sono fattori che favoriscono non poco l’impennata delle temperature: nonostante i deboli flussi settentrionali, continua quindi a far caldo seppure accompagnato da tassi d’umidità mediamente inferiori rispetto a quelli con cui dovevamo fare i conti nello scorso week-end. La colonnina di mercurio ha raggiunto i valori più elevati in Toscana, Lazio e Sardegna, con punte massime di 37 gradi a Firenze e Grosseto: si tratta di località sottovento rispetto alle correnti da nord che sono costrette a scavalcare la dorsale appenninica, giungendo quindi ben più calde rispetto ai versanti sopravvento.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
sud-della-spagna,-oltre-42°-per-la-nuova-onda-calda-attesa-poi-sull’italia

Sud della Spagna, OLTRE 42° per la nuova onda calda attesa poi sull'Italia

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
sabato-con-temporali-al-nord,-estivo-al-centro-sud.-domenica-migliorera

Sabato con temporali al Nord, estivo al Centro Sud. Domenica migliorerà

22 Agosto 2014
freddo-e-neve-precoci:-quando-l’inverno-arriva-bruscamente-a-fine-ottobre

Freddo e neve precoci: quando l’inverno arriva bruscamente a fine ottobre

23 Ottobre 2015
giugno-anomalo-e-piovosissimo:-si-puo-considerare-davvero-cosi-eccezionale?

Giugno anomalo e piovosissimo: si può considerare davvero così eccezionale?

18 Giugno 2016
inondazioni,-frane-ed-oltre-10-vittime:-lo-stato-di-rio-in-ginocchio

INONDAZIONI, frane ed oltre 10 vittime: lo Stato di Rio in ginocchio

19 Marzo 2013
Giugno 2025
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.