L’ondata di caldo, che ormai da molti giorni persiste nella regione attorno al Mar Caspio, si è ulteriormente acuita nella giornata di martedì 30 giugno, quando ad Ashgabat, capitale del Turkmenistan, con 47,2°C è stato stabilito il nuovo record di caldo assoluto, precedente 46,7°C nel 1995.
Non solo, ma Ashgabat per la giornata del 30 giugno, è risultata addirittura la località, tra quelle dotate di stazione di rilevamento WMO (Organizzazione Meteorologica Mondiale), più calda sulla terra, superando anche le solitamente caldissime località iraniane, pakistane, arabiche e sahariane.
L’inizio delle rilevazioni meteo ad Ashgabat data 1891, pertanto quella di ieri è stata la giornata più calda almeno degli ultimi 124 anni!
Tutto il mese di giugno ad Ashgabat è stato caldissimo, circa 4 gradi superiore alla norma mensile. Ben 17 giorni hanno avuto massime superiori ai 40°C e solo un giorno inferiore a 30°C, per una media delle massime di 40,3°C. Altissima anche la media delle minime, vicina ai 25°C, con sole quattro notti in cui la temperatura è scesa sotto i 20°C. Le già caldissime medie climatiche di giugno sono 21,5/36°C.
L’ondata di caldo, come abbiamo già ampiamente documentato, ha colpito anche le regioni del sud-est della Russia, quelle caucasiche ed altre repubbliche ex-sovietiche ed in questi giorni è tornata a picchiare duro sul Kazakistan dove ad Akkuduk si sono raggiunti 44,5°C.
In queste regioni asiatiche l’ondata di caldo dovrebbe esaurire i suoi massimi effetti nella giornata del 2 luglio.