Dopo mesi di lavoro, il progetto Reanalysis Meteogiornale giunge alla conclusione. Infatti, entro poche settimane verrà finalmente rilasciata la prima versione di uno dei più ampi cataloghi, attualmente disponibili, per lo studio della meteorologia degli ultimi 25 anni.
Si tratta di un grande archivio dati di oltre 6 Gbyte su due DVD. Si compone di oltre 37000 carte meteo così composte:
· Temperatura e altezza del geopotenziale a 850hPa
· Pressione al suolo, Temperatura e altezza del geopotenziale a 500hPa
· Temperatura e altezza del geopotenziale a 700hPa
· Velocità verticali e acqua precipitabile a 700hPa
Allo scopo di facilitare la navigazione, è stato predisposto un programma di navigazione guidata, tramite il quale l’utente potrà selezionare giorno per giorno, con cadenza di 6 ore, le variabili d’interesse.
Per poter meglio apprezzare i dettagli di ogni singola condizione meteorologica, è possibile zoomare all’interno dei pannelli ed ottenere un ingrandimento sino al 400% della dimensione originale.
Ogni mappa è stata tracciata con l’ausilio di un arcobaleno di ben 32 colori, una risoluzione del passo di temperatura di 2°C, una risoluzione del passo di geopotenziale sino a 3 dam (per le carte a 850hPa), e 3 Pa/min per le velocità verticali a 700hPa
Nelle carte a lato riportiamo alcuni esempi.
Entro qualche settimana ufficializzeremo il prezzo del prodotto, che sarà poi commercializzato a partire da Natale. Un regalo originale per i vostri amici appassionati di Meteorologia.