A ridosso della Bretagna, in direzione dell’Irlanda e della Cornovaglia, si è formato un raro ciclone estivo, frutto di quel meteo estremo che ormai si è diffuso a tutto il Pianeta.
Dalla stazione spaziale ISS, l’astronauta italiano Parmitano, da poco in orbita dice: negli ultimi 6 anni ho visto deserti avanzare e ghiacci sciogliersi, spero che le nostre parole possano allarmare davvero verso il nemico numero uno di oggi.
Da tempo evidenziamo che la circolazione atmosferica oceanica, che scorre nell’alta Europa, ha delle similitudini autunnali, più che estive, e così pure quel ciclone che si è formato ieri, che è stato fotografato anche dal Meteosat, illustrato dalle mappe dei modelli matematici di previsione, non ha niente di estivo.
Quando succede è abbastanza insolito, più che altro perché fa parte di una serie di altri eventi meteo anomali che si susseguono da tempo in tutto il Pianeta.
La tempesta è attesa diminuire di intensità nel corso della giornata odierna, e non costituirà un particolare pericolo per quella parte d’Europa.