CRONACHE METEO: la zona algerina del Oued Souf (Suf significa fiume, in lingua berbera), è la città e capitale di El Oued, in Algeria.
Si trova a sud della catena montagnosa dell’Atlante, in pieno deserto, vicina al confine con la Tunisia; presenta un clima desertico caldo, con scarse precipitazioni (75 mm annui).
Tuttavia la presenza di un fiume sotterraneo consente la presenza di oasi, di coltivazioni, e di una popolazione di circa 134 mila abitanti.
In Aprile le temperature minime sono attorno ai +13°C e le massime di +27°C, non è mai gelato, per cui la presenza di un manto bianco al suolo in zona, come avvenuta lo scorso 7 Aprile, non è praticamente mai capitata.
La stazione meteorologica di El Oued non ha segnalato questo fenomeno, è probabile che la nevicata si sia verificata più all’interno in direzione della catena montuosa, ma, dalle foto, più che neve a fiocchi, sembra si sia trattato di neve tonda o gragnola, o addirittura semplicemente grandine. In ogni caso un evento meteo molto raro per quei posti accompagnato da temperature decisamente rigide per il periodo.
Il fenomeno fa parte del passaggio del fronte freddo che ha provocato piogge, temporali e nevicate abbondanti sulla Catena dell’Atlante algerino nella medesima giornata.