Un buon week end a tutti i lettori e buon ponte dell’Immacolata. Un week end festivo per antonomasia e che ci condurrà a grandi passi verso le prossime festività natalizie. Due giorni che porteranno molti italiani a spasso per il bel paese, tra località di montagna, città d’arte e mare. Ecco perchè interessa conoscere quela sarà il meteo tra oggi e domani. Or bene, già in apertura abbiamo confermato la fase di tempo decisamente instabile annunciata da giorni.
Dal punto di vista configurativo stiamo assistendo ad un rapido passaggio depressionario, riconducibile ad un’area di bassa pressione che dal nord Atlantico va portandosi rapidamente verso sudest. Traiettoria che penalizza un po’ tutte le nostre regioni, ove stamane piove a sprazzi, c’è vento, in alcune località vengono segnalati temporali. E’ in atto un calo delle temperature che porta la neve dai 1000 m delle Alpi ai 1500 dell’Appennino meridionali.
Il prosieguo della giornata sarà segnato da ulteriori precipitazioni che dal nordest andranno portandosi verso il meridione. Quel che va sottolineato è come di tratti comunque di un rapido peggioramento, che già dal pomeriggio porterà schiarite ad iniziare proprio dalle regioni del nord. Fenomeni che poi andranno attenuandosi anche al sud, mentre la sera porterà un nuovo graduale aumento della copertura nuvolosa su Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria. Preludio ad un nuovo peggioramento che giungerà domani.
Il tempo di oggi:
NORD OVEST
Tempo: atteso l’ingresso di una saccatura nord atlantica che andrà isolandosi in quota tra regioni meridionali e nord Africa. Al mattino condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso limitatamente alla bassa pianura lombarda ed alla Liguria di Levante, ma in rapido miglioramento. Poco nuvoloso sulle restanti zone, tranne annuvolamenti sulle zone di confine della cerchia alpina, dalla Val d’Aosta fino alle Alpi Orobie. Dalla serata nuovo deciso aumento della nuvolosità sulle zone più occidentale alpine, non si esclude qualche fenomeno sulle zone confinali valdostane.
Visibilità: generalmente ottima.
Venti: prevalentemente settentrionali, con tendenza a disporsi da W/SW in serata.
Temperatura: in generale lieve diminuzione.
NORD EST
Tempo: la presenza ciclonica sui bacini centro meridionali della nostra penisola porterà una parziale instabilizzazione atmosferica. Al mattino condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso su tutte le regioni, possibili deboli nevicate su Alpi oltre i 700 metri di quota. Precipitazioni residue insisteranno anche sui settori meridionali dell’Emilia e sulla Romagna, con neve al di sopra dei 1000 metri d’altezza. Tendenza a miglioramento dal pomeriggio.
Visibilità: da buona ad ottima.
Venti: dai quadranti settentrionali, con tendenza a disporsi deboli sud/occidentali dalla tarda serata.
Temperatura: in generale lieve calo.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: l’ingresso di una saccatura ciclonica nord atlantica, in fase di isolamento sui nostri bacini centro meridionali, porterà un graduale peggioramento delle condizioni meteo. Avremo nubi sparse su tutte le regioni, nell’arco dell’intera giornata. Al pomeriggio precipitazioni in temporanea intensificazione sul basso Lazio, ove non si escludono rovesci anche di moderata intensità. Nevicate in Appennino oltre i 1200 metri di quota. Graduale miglioramento tra Toscana ed Umbria settentrionale, in estensione verso sera alle restanti zone.
Visibilità: discreta, in rapido miglioramento.
Venti: moderati di tramontana con locali rinforzi, con tendenza ad attenuazione dal pomeriggio-sera.
Temperatura: stazionaria, o in lieve calo.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: avremo condizioni di relativa instabilità giornaliera, dettata dalla presenza ciclonica tra Tirreno centrale e meridionale, che incentiverà un richiamo perturbato orientale. Cielo in prevalenza molto nuvoloso, con precipitazioni a carattere diffuso, localmente intense inizialmente fra Marche ed Abruzzo. Nevicate sulla dorsale appenninica oltre i 1000 metri su Marche ed Abruzzo, mentre sull’Appennino Molisano sono attese al di sopra dei 1200 metri. Miglioramento a partire dal tardo pomeriggio-sera, con attenuazione dei fenomeni ad iniziare da Marche e nord dell’Abruzzo.
Visibilità: discreta, in ulteriore peggioramento.
Venti: moderati, a tratti forti, settentrionali, con graduale diminuzione dell’intensità verso sera.
Temperatura: in calo i valori massimi.
SUD
Tempo: il graduale cedimento barico operato dalla saccatura, in ingresso dal nord Atlantico e posizionamento verso il medio-basso Adriatico, porterà un deciso temporaneo peggioramento. Avremo pertanto condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso su tutte le regioni, con rovesci sparsi, più consistenti tra Campania, Basilicata e Calabria tirrenica. Le ore pomeridiane porteranno una certa estensione della fenomenologia anche sulla Puglia e sui versanti ionici di Calabria e Lucania, mentre vi sarà un deciso miglioramento sulla Campania. Neve a quote inizialmente superiori ai 1500 metri, in calo tra pomeriggio e sera.
Visibilità: discreta.
Venti: dai quadranti occidentali moderati o forti, tendenti a disporsi settentrionali in serata.
Temperatura: in leggero calo la massima.
ISOLE
Tempo: deciso il calo barico in quota, complice l’ingresso di un’area ciclonica proveniente dal nord Atlantico ed in posizionamento tra medio versante adriatico e sud peninsulare. In Sardegna condizioni iniziali di cielo irregolarmente nuvoloso, attese residue precipitazioni sporadiche, localmente nevose oltre i 1200 metri, ma in rapida attenuazione. Ulteriore miglioramento già dalla tarda mattinata, con ampie schiarite. In Sicilia nubi irregolari, con precipitazioni limitatamente alle zone settentrionali ed orientali.
Visibilità: discreta, localmente scarsa, in miglioramento.
Venti: forti occidentali. Rinforzi di burrasca sulla Sardegna.
Temperatura: in calo.