L’indebolimento dell’Alta Pressione, temporaneo, sta consentendo l’avvicinamento di alcune perturbazioni ai nostri rilievi settentrionali. Perturbazioni che, entrando in un campo di pressioni alte e livellate, perdono consistenza limitandosi ad apportare giusto qualche sterile annuvolamento.
Nel corso delle prossime 24 ore potrebbero esserci delle occasioni propizie per sporadiche piogge e nevicate lungo l’arco alpino. Null’altro. Poi, nel weekend, subentrerà un campo anticiclonico ancora più consistente che darà luogo ad una lunga fase di stabilità atmosferica destinata ad accompagnare oltre il Natale.
Il meteo mercoledì 16 dicembre
Cambierà poco o nulla, salvo maggiori annuvolamenti sulle Alpi a partire da ovest. Nubi che, lo ripetiamo potranno arrecare qualche precipitazione sparsa tra piogge e nevicate a media-alta quota. Parziali annuvolamenti scivoleranno lungo l’Adriatico e al Sud, ovviamente non mancheranno le solite nebbie padane e in banchi di nubi basse tra coste liguri e toscane. Altrove tanto sole e dopo il freddo dell’alba il clima diurno si farà mite.
Giovedì 17 dicembre
Si prospetta l’ennesima giornata di bel tempo, o meglio, di stabilità anticiclonica. Oltre al sole, che splenderà senza particolari intoppi in molte regioni del Centro Sud, nelle due Isole Maggiori e in generale su rilievi e alture, non mancheranno nebbie e nubi basse talvolta persistenti. Nebbie che manterranno un po’ di freddo in Val Padana, anche nelle ore centrali, mentre altrove continueremo a registrare temperature massime superiori alla norma.
Le previsioni meteo per il fine settimana
Ci aspettiamo un rinforzo dell’Alta Pressione, di conseguenza continuerà la forte stabilità atmosferica che regalerà scampoli di bel tempo e clima mite. Le temperature riprenderanno ad aumentare, specie su alture e rilievi. Purtroppo rischia di aggravarsi ulteriormente la situazione inerente nebbie, foschie, nubi basse e quindi smog. Avremo molte più nubi anche sulle coste, specie quelle tirreniche, ed è per questo che in molte regioni ci aspettiamo anche un rialzo dei valori minimi.
Nessun cambiamento sino a Natale
Possiamo già proiettarci al Natale certi che l’Anticiclone africano continuerà a dettar legge. Si prospetta un Natale a dir poco anomalo, diciamo pure triste per gli amanti del freddo e della neve.