Era tutto previsto: chi è stato sorpreso dal temporale probabilmente non ha seguito le previsioni meteo, che diffusamente hanno avvisato gli italiani del cambiamento del tempo.
Quello che è avvenuto, è stato un temporaneo cambiamento del tempo, non una rottura dell’estate, che sembrerebbe ad una data sempre più vicina. Ma ne parleremo con un editoriale.
Oggi è venerdì, tutti vanno di fretta, ed allora cercheremo di essere brevi e coincisi.
Analisi del tempo che fa e previsione meteo per oggi.
L’Italia è interessata da condizioni di moderata instabilità, che a partire da ovest tenderà a diminuire.
Il tempo sarà incerto un po’ ovunque, con tendenza specie nelle ore centrali ad un aumento della nuvolosità cumuliforme, associata da acquazzoni di breve durata o temporali, che non saranno diffusi e intensi come è accaduto ieri.
La temperatura è in diminuzione, specie al Centro e Sud, mentre sul Nord Italia si potrà avere qualche temporaneo aumento.
La ventilazione è debole, con rinforzi su Sardegna, Tirreno centro meridionale e nord della Sicilia.
L’evoluzione meteo per i prossimi giorni.
Avremo un diffuso aumento della temperatura, ma allo stesso tempo le condizioni meteo potrebbero non essere diffusamente di cielo sereno.
Esiste la possibilità che si realizzi anche sabato e domenica una fase di lieve instabilità, con qualche temporale, non solo al Nord, ma anche su regioni centrali e Sardegna. Tuttavia non avremo maltempo o temporali diffusi, ma solo locali.
In conclusione.
Insomma, agosto è un periodo estivo, ma si inizia a sentire il tipico profumo del bagnato e purtroppo il fastidio dell’afa.