Siamo sotto l’annunciatissima perturbazione di Ferragosto, e ce la terremo anche oggi. Essa copre l’Italia con le sue nubi irregolari, e genera temporali sparsi anche molto intensi.
Le cronache di Ferragosto parlano di neve sulle Alpi, grandine in varie località, innumerevoli avvistamenti di trombe marine, sabbia sollevata da improvvise bufere di vento. Insomma, la maggiore festività dell’Estate ha portato l’instabilità atmosferica, e ha rotto la calura estrema dell’Estate, stagione che non è finita qui.
La mappa che vediamo sopra mostra dove sono stati segnalati fulmini nelle ultime 2 ore. Sono degni di nota i temporali nella costa nord della Toscana e quelli della Campania. Ed è senz’altro notevole la serie di temporali che si sono sviluppati in Tunisia.
Questa è l’ultima foto Meteosat nel canale dell’infrarosso e ci mostra con il colore più bianco e con la forma sferica, le nubi temporalesche. Queste stanno generando fenomeni anche di forte intensità.
La foto evidenzia che il nostro Paese è quasi per intero sotto le nubi, e che queste prevalgono alle schiarite.
Questa è l’ultima foto Meteosat nel canale del visibile e vediamo che le schiarite sono davvero poche. Va poi aggiunto che le nubi sono in movimento, e che se alcune si dissolveranno, altre si formeranno e daranno origine anche a temporali e piogge. La situazione meteo, come detto prima, per oggi sarà abbastanza dinamica.
Le zone con il tempo migliore sono la Sardegna e quelle ioniche, parte della Lombardia e della Liguria, ma la situazione meteo è destinata a cambiare rapidamente, quindi i prossimi fotogrammi Meteosat vedranno molte novità.