L’espansione di un promontorio di alta pressione, con il contributo di tiepidi venti occidentali che “cadono” dalle catene montuose alle spalle delle costa mediterranea, stanno determinando valori termici molto elevati in diverse località spagnole.
Nella giornata del 10 gennaio Alicante ha raggiunto i +24.7°C, Valencia, +24°C, Ibiza +22°C, Barcellona e Malaga +21°C.
Molto elevate anche le temperature minime, tali da far raggiungere valori medi giornalieri superiori ai 20 gradi ad Alicante e superiori ai 19 gradi a Valencia ed Ibiza. Anche le temperature medie raggiunte sono fino a 8/9 gradi più elevate rispetto alle medie di gennaio, che sulla costa mediterranea centro-meridionale spagnola e sulle Isole Baleari sono comprese tra i +11 e i +12°C.
Le temperature elevate non hanno risparmiato nemmeno le coste atlantiche, sebbene qui i valori raggiunti siano “solo” primaverili. Superati i 18 gradi ad Oviedo e Santander, i 17 alla Coruna e San Sebastian ed ancora nella valle dell’Ebro spiccano i +17.4°C di Logrono e i +18.0°C di Saragozza. Solo sulla Meseta le temperature rimangono invernali, ma sono comunque in aumento rispetto ad un inizio anno già non particolarmente freddo.
Nel complesso la prima decade di gennaio va in archivio con temperature ampiamente superiori alla media. Le anomalie termiche risultano comprese tra i +1.5°C di Madrid e i +3.1°C della Coruna, passando per i circa 2 gradi della maggior parte delle località iberiche. Un inverno che prosegue senza troppi scossoni sulla Penisola Iberica, mite sulle coste ma, come in Italia, piuttosto nevoso in montagna.