CRONACHE METEO: la parte nord occidentale dell’Africa sta attraversando un periodo con un clima molto caldo per i primi giorni di ottobre e le temperature si sono impennate fino a valori vicini a 40°C.
Le temperature massime del giorno 5 ottobre si sono infatti portate fino a +39,4 C a Guelmin, e fino a +39,2°C a Taroudant.
Il valore più significativo è stato comunque toccato nella città di Marrakech, la quarta città più grande del regno del Marocco. Si trova in posizione centrale nella nazione, ad una quota di 466 metri sul livello del mare.
È una città anche piuttosto arida, visto che la media annua di precipitazione è di soli 284 mm.
Nel mese di ottobre la temperatura massima è mediamente +27,5°C
Nella giornata del 5 ottobre, invece, Marracash ha avuto una massima di +38,1°C, superando il precedente limite giornaliero di +37,2°C stabilito nel 2017.
Proprio nel 2017 si ebbe la temperatura più tardiva che abbia superato la soglia dei +38°C, per la precisione il giorno 12 ottobre.
Le temperature massime risultano comunque, in tutto il paese, superiori di circa 10°C alla norma stagionale.
Questa ondata di caldo si è estesa anche alla Penisola Iberica meridionale.
Nella stessa giornata del 6 ottobre infatti si sono avute temperature massime di +33,3°C gradi a Cordoba e +33,2°C ad Ecija.
Nella medesima città di Cordoba, il termometro è salito poi, il 7 ottobre, fino a +35°C, andando vicinissimo al record storico di caldo mensile, che risale al 16 Ottobre 1981 con +36°C.