Dando uno sguardo alla mappa relativa a distribuzione ed entità delle precipitazioni (nell’arco delle 24 ore), abbiamo conferma del maltempo su regioni adriatiche, del Sud e Isole Maggiori. Prestiamo attenzione alla Puglia, perché qui l’accumulo potrebbe raggiungere i 40 e i 60 mm, con punte di oltre 70 mm appena a ridosso della costa. Potrebbe trattarsi di precipitazioni a carattere temporalesco.
Nelle altre regioni d’Italia la situazione non dovrebbe destare preoccupazione: mediamente avremo accumuli tra i 10 e i 15-20 mm. Piovaschi e deboli piogge sparse coinvolgeranno l’arco alpino – salvo su nordest Lombardia dove invece potrebbero verificarsi temporanei acquazzoni – Romagna, Marche e interne laziali.
Vorremmo farvi notare la presenza di grossi nuclei precipitativi – principalmente temporaleschi – in transito sul Canale di Sardegna e diretti verso la Sicilia. Trattasi di una “pericolosissima” zona d’instabilità che entro domani dovrebbe raggiungere il Mezzogiorno dando luogo ad un marcatissimo peggioramento.