Siamo sempre in cerca di qualcosa che indubbiamente manca da moltissimi anni. Ti svegli la mattina con un pensiero che ti avvolge ormai da anni, un pensiero che vorresti non terminasse mai, ma che in realtà in qualche parte di te stesso è già scomparso.
Poi cerchi di scoprire che in realtà non si tratta solo di un pensiero, ma di una voglia matta, quasi esasperata, di osservare quel candido fiocco bianco cadere dal cielo. E allora è gioia, gioia immensa, quella che ti accompagna sempre nei momenti in cui la tua passione diventa realtà. Si torna bambini, al ricordo di come ogni giorno si osserva la neve come se non si sapesse cosa fosse, perchè da bambini si è felici per qualcosa che adesso, purtroppo, pian piano va svanendo.
E allora ti capita di star sveglio tutta la notte con gli occhi puntati fuori al primo lampione, pronto a scorgere segnali che dal cielo sembrano non voler arrivare ma che poi, all’improvviso, ti fanno comparire il sorriso nelle labbra, ti fanno persino commuovere di fronte a tanta bellezza, alla bellezza che solo una nevicata può regalarti, una nevicata che quando la vedi dopo molti anni la puoi solo chiamare la tua nevicata, perchè ti mancava così tanto che avresti avuto la voglia di scendere i strada e si abbracciarla addirittura, come un bambino che ritrova in suo giocattolo prezioso dopo averlo perduto da tanto tempo….
E allora è gioia, gioia immensa, è l’emozione che vorresti ti accompagnasse per sempre, per tutto il lungo cammino di questa meravigliosa esistenza.