Siamo alla vigilia di una partita straordinariamente importante per la Nazionale italiana, Campione del Mondo. Finito il ciclo vincente della gestione Lippi, tocca all’attuale “cittì” dell’Italia, Donadoni, portare avanti la squadra per quel percorso che a tutti noi pare obbligato: disputare i Campionati Europei. Ritrovare in fretta quel grande spirito di gruppo “mondiale” prima ancora della forma fisica, diventa cosa fondamentale. Forza Azzurri!
La stagione meteorologica autunnale appena cominciata, racconta di un vortice polare sempre più vigoroso, che tenta di calare la sua ragnatela perturbata sul continente europeo. A baluardo difensivo del Vecchio Continente, come logica risposta, l’anticiclone tropicale di estrazione azzorriana, che dalle Isole Britanniche tenderà ad interessare sempre più l’Europa centro-orientale.
Ma non sarà, almeno inizialmente, una difesa a prova di bomba, pardon, di goccia. Aria fredda in quota isolatasi tra Spagna, Portogallo e nord Marocco, causerà dapprima un nuovo seppur contenuto respiro sub-tropicale africano sul bacino mediterraneo occidentale. Il suo incedere verso ovest potrebbe poi provocare nel fine settimana precipitazioni e instabilità su regioni italiane tirreniche centro-meridionali e su isole maggiori.
Ma è sulle regioni dell’est europeo che si palesano maggiormente le crepe del sistema difensivo anticiclonico, particolarmente vulnerabile agli attacchi del vortice polare.
Un vortice depressionario, non più direttamente alimentato dalla depressione scandinava, andrà a posizionarsi, con il suo carico di aria piuttosto fredda in quota (-20°C all’altezza geopotenziale di 500 hPa, circa 5000 metri) tra il nord della Romania e il sud dell’Ucraina, in cui sono attese precipitazioni di forte intensità. Le nubi che si genereranno e che ruoteranno in senso antiorario a mo’ di spirale (tipico dei “cut-off”), arrecheranno piogge e temporali anche su Bulgaria, paesi dell’ex Iugoslavia, Ungheria, Austria, Repubblica Ceca e Slovacca.
Questa sera si giocherà allo stadio Olimpisky di Kiev Ucraina-Italia, 20.45 (21.45 locali).
Il cielo su Kiev si presenterà molto nuvoloso o coperto.
La capitale ucraina si presenterà al limite settentrionale di una situazione perturbata che garantirà piogge e rovesci anche di forte intensità sulla parte meridionale e occidentale del paese. Recrudescenza dei fenomeni in serata con piogge che potrebbero interessare più direttamente Kiev.
I venti saranno deboli o al più moderati dai quadranti nord-orientali.
Farà fresco, la temperatura presenterà valori tra i 12 e i 14 gradi.
Buona partita a tutti.